Come disegnare un fiore
Introduzione
Il disegno è qualcosa che tutti hanno imparato a fare fin dai tempi in cui frequentavano l'asilo, per poi esser perfezionato nelle scuole elementari. Tuttavia, nonostante il fiore è sempre stato al centro di varie raffigurazioni durante il percorso scolastico, molte persone presentano ancora difficoltà nella sua realizzazione. In questa guida spiegheremo come disegnare un fiore in modo estremamente facile e pratico.
Occorrente
- compasso
- matita
- foglio
L'insegnamento didattico
Durante l'insegnamento didattico, infatti, il primo anno di elementari prevede molte esercitazioni su rappresentazioni grafiche di vario genere. Per tutti il processo è stato più o meno lo stesso, ma sicuramente possiamo affermare che in buona parte dei disegni, in un angolo o in primo piano, è spesso presente un fiore. Infatti, forse per la sua semplicità, o per il suo valore simbolico, il fiore rappresenta uno degli elementi principali delle rappresentazioni grafiche. Per disegnare il più semplice dei fiori, a cinque o a sei petali, è sufficiente realizzare un cerchio più o meno piccolo, a seconda della dimensione del fiore che si desidera raffigurare. Successivamente, è necessario far partire dalla circonferenza del cerchio cinque "U" equidistanti, che rappresentano i classici petali del fiore. A seguire, tra un petalo e l'altro far partire uno stelo lievemente arcuato. Disegnare sullo stesso stelo una semplice foglia a circa metà altezza, in modo che il fiore appena disegnato sarà pronto per essere colorato o ritagliato.
Il disegno
A questo punto, si può scegliere se disegnare un esagono al suo interno, oppure far partire da sei punti individuati, le diagonali che aiuteranno a creare tutti i petali della medesima grandezza. Per realizzare tutto questo, è sufficiente far partire i petali dal punto individuato sul perimetro del cerchio, ed unirlo con un archetto al punto centrale. A seguire, ripetere a specchio la medesima operazione sugli stessi punti, ed effettuare questo procedimento anche in quelli seguenti. Per concludere, ricalcare nuovamente il disegno finale, creare la corolla nella parte centrale, per poi cancellare tutte le linee geometriche che non interessano più.
La procedura
Naturalmente, con questa procedura si possono riscontrare delle differenze tra un petalo e l'altro, in quanto il disegno verrà realizzato a mano libera. Se, invece, si desidera ottenere un risultato maggiormente preciso e più proporzionato, la soluzione è quella di utilizzare un compasso per realizzare un cerchio della dimensione del fiore. Per prima cosa, individuare il centro, puntandolo con un pennarello, ed a seguire, dividere il cerchio in sei spicchi identici. Per eseguire questa operazione, è sufficiente disegnare il diametro e dividere il perimetro in tre porzioni. Infine, effettuare la stessa procedura anche nel secondo semicerchio. Così facendo, il risultato sarà ottimale.