Come disegnare un fiore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il disegno è qualcosa che tutti hanno imparato a fare fin dai tempi in cui frequentavano l'asilo, per poi esser perfezionato nelle scuole elementari. Tuttavia, nonostante il fiore è sempre stato al centro di varie raffigurazioni durante il percorso scolastico, molte persone presentano ancora difficoltà nella sua realizzazione. In questa guida spiegheremo come disegnare un fiore in modo estremamente facile e pratico.

25

Occorrente

  • compasso
  • matita
  • foglio
35

L'insegnamento didattico

Durante l'insegnamento didattico, infatti, il primo anno di elementari prevede molte esercitazioni su rappresentazioni grafiche di vario genere. Per tutti il processo è stato più o meno lo stesso, ma sicuramente possiamo affermare che in buona parte dei disegni, in un angolo o in primo piano, è spesso presente un fiore. Infatti, forse per la sua semplicità, o per il suo valore simbolico, il fiore rappresenta uno degli elementi principali delle rappresentazioni grafiche. Per disegnare il più semplice dei fiori, a cinque o a sei petali, è sufficiente realizzare un cerchio più o meno piccolo, a seconda della dimensione del fiore che si desidera raffigurare. Successivamente, è necessario far partire dalla circonferenza del cerchio cinque "U" equidistanti, che rappresentano i classici petali del fiore. A seguire, tra un petalo e l'altro far partire uno stelo lievemente arcuato. Disegnare sullo stesso stelo una semplice foglia a circa metà altezza, in modo che il fiore appena disegnato sarà pronto per essere colorato o ritagliato.

45

Il disegno

A questo punto, si può scegliere se disegnare un esagono al suo interno, oppure far partire da sei punti individuati, le diagonali che aiuteranno a creare tutti i petali della medesima grandezza. Per realizzare tutto questo, è sufficiente far partire i petali dal punto individuato sul perimetro del cerchio, ed unirlo con un archetto al punto centrale. A seguire, ripetere a specchio la medesima operazione sugli stessi punti, ed effettuare questo procedimento anche in quelli seguenti. Per concludere, ricalcare nuovamente il disegno finale, creare la corolla nella parte centrale, per poi cancellare tutte le linee geometriche che non interessano più.

Continua la lettura
55

La procedura

Naturalmente, con questa procedura si possono riscontrare delle differenze tra un petalo e l'altro, in quanto il disegno verrà realizzato a mano libera. Se, invece, si desidera ottenere un risultato maggiormente preciso e più proporzionato, la soluzione è quella di utilizzare un compasso per realizzare un cerchio della dimensione del fiore. Per prima cosa, individuare il centro, puntandolo con un pennarello, ed a seguire, dividere il cerchio in sei spicchi identici. Per eseguire questa operazione, è sufficiente disegnare il diametro e dividere il perimetro in tre porzioni. Infine, effettuare la stessa procedura anche nel secondo semicerchio. Così facendo, il risultato sarà ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere rose

Arti Visive

Come disegnare un girasole

Arti Visive

Come disegnare un'ortensia

Arti Visive

Come disegnare un'orchidea

Arti Visive

Come riconoscere gli stili pittorici

Recitazione

Come diventare regista teatrale

Recitazione

Breve storia del teatro

Letteratura

10 consigli di lettura per bambini delle elementari