Come disegnare un fondale marino

Tramite: O2O 08/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per trascorrere un simpatico pomeriggio con i vostri bambini, un'idea certamente divertente può essere quella di creare, con il loro aiuto, un grazioso poster da appendere nella cameretta che abbia, come soggetto, il fondale marino. In questa guida vi indicheremo come disegnare un colorato e affascinante fondale marino.

26

Su un foglio di cartoncino A3 i bambini dovranno creare il fondale del mare, dopo avere scelto i colori: dall'azzurro del mare, al bianco delle onde spumeggianti. Versano sul foglio un po' di ciascun colore seguendo un ordine che va dal colore più chiaro, che potrebbe essere il mare vicino alla riva, al più scuro cioè il mare al largo.

36

Prendono un altro foglio e lo sovrappongono premendo con le mani in modo che i due fogli aderiscano. Si può premere in modi diversi: a palmo largo premendo fino in fondo, a macchia sparsa premendo un po' qui e un po' là, a strisce orizzontali scorrendo da sinistra a destra con le mani o viceversa. Ora, con un pennello più sottile iniziano a disegnare delle alghe verdi e della vegetazione rosa (con rosso mescolato al bianco) simile a tanti piccoli ciuffi d'erba, quindi ripetono il procedimento già descritto nel passo n.2 con dell'altra velina. Aspettano circa mezz'ora e proseguono utilizzando il rosso, il giallo e l'arancione (giallo con rosso) per dipingere qualche pesciolino e qualche stella marina poi, con il bianco, eseguono dei piccoli cerchi per raffigurare delle bolle e delle sottilissime linee ondulate verticali: creano così un soffuso fascio di luce proveniente dall'alto, per rappresentare la luminosità esterna che penetra nell'acqua.

Continua la lettura
46

Separando i due fogli, ottengono due fondali quasi identici su cui poter lavorare e che sono caratterizzati da sfumature e accostamenti suggestivi. I bambini prendono il primo fondale e scelgono un lato dove poter creare la riva e gli scogli incollando un po' di sabbia e sassi. Mentre lasciano asciugare, possono preparare qualche barca, nave o motoscafo e le incollano qua e là nel mare. Incollano fogli di carta velina bianca e azzurra, bagnati e sovrapposti per ottenere l'effetto di onde che bagnano gli scogli. Con lo spruzzatore per piante aggiungono degli spruzzi bianchi per ottenere l'effetto delle onde che si infrangono sulla riva o sugli scogli.

56

Fanno asciugare bene il disegno almeno per un paio d'ore e poi, con colla a caldo, applicano sul fondale marrone delle piccole conchiglie (vanno venissimo anche i gusci delle vongole e arselle che trovano in cucina). Quando saranno completamente fissate, spruzzano tutto quanto con vernice atossica trasparente e la fanno essiccare. Adesso fissano il cartoncino in cima e in fondo a due asticelle di legno servendosi di diverse puntine. Applicano in alto un gancetto per quadri (scelgono il genere dotato di minuscoli chiodini da mettere ai due lati) e lo appendono alla parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un'alba

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare in prospettiva centrale

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una bocca

Arti Visive

Come disegnare un volto di profilo

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio con i gessetti