Come disegnare un furetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra i grandi temi classici dell'illustrazione e della pittura di tutti i tempi, vi è sicuramente quello degli animali. A seconda della tecnica utilizzata, la resa dei dettagli che caratterizzano il mondo animale può essere più o meno realistica, ma, nel voler catturare l'essenza del soggetto, può bastare saper disegnare i tratti che lo caratterizzano con qualche semplice strumento per il disegno, come carta e matita. Il furetto è un animale che di norma non viene considerato domestico e quindi raramente ci capita di poterlo osservare da vicino. Quindi, volendone disegnare uno, avrete bisgono di qualche dritta; seguitate a leggere e saprete come fare.

25

Occorrente

  • Carta da disegno ruvida
  • Matita morbida 6HB
  • Gomma per cancellare bianca
  • Foro di un furetto a colori ed in bianco e nero
  • Matita rossa o colorata
35

Conoscere il furetto

Per poter disegnare un furetto avrete bisogno di procurarvi delle immagini che lo ritraggono. Sceglietene tra quelle che lo colgono nelle sue cartteristiche pose, ad esempio mentre mangia o dorme oppure quando è in posizione di difesa. Studiatene l'anatomia ed, allo stesso tempo, cercate di capirne la psicologia, le sue reazioni ed il suo modo di osservarsi attorno. Se ne avete la possibilità di vederne uno dal vivo, ciò vi sarà molto utile. Osservate con attenzione le diverse zone di colore della sua pelliccia, quali zone ne sono prive e in quali zone si concentrano le tonalità chiare e scure.

45

Disegnare le linee essenziali

Come prima cosa selezionate un'immagine di un furetto in una posizione semplice da disegnare. Stampatene una in bianco e nero ed una versione a colori. Fatto questo individuatene delle forme geometriche molto semplici come cerchi, ovali e forme ellittiche. Di certo ne troverete più di una che in qualche modo faranno da contorno in corrispondenza di testa, corpo, zampe e coda. Annotatele sul disegno in bianco e nero con una matita rossa. Ora non vi resterà che trasportare questo schema sul vostro foglio bianco con una matita morbida (chiedete in cartolibreria una 6HB). Adesso, dividete in sezioni queste forme e ripetete questo processo schematico con i dettagli, quindi con gli occhi, il naso, la bocca e le zampe. Ricordate di mantenere un tratto di matita molto leggero.

Continua la lettura
55

Dare la tridimensionalità

Anche se si vuole mantenere uno stile appena abbozzato, è necessario rendere un minimo di tridimensionalità. Per fare ciò individuate le zone chiare e quelle scure del mantello del furetto. Osservate bene l'immagine a colori e riportate sul vostro disegno i punti più scuri che probabilmente saranno in corrispondenza dei fori del naso, degli occhi e delle zampe. Ora cercate di ricreare quelle campiture di toni scuri che caratterizzano la pelliccia e lasciate che quelle bianche escano fuori da sole senza passare la matita. Su queste zone bianche potreste soltanto accennare qualche segno atte a descrivere i peli che accompagnano la forma delle parti anatomiche. Accennate con un tratto leggero le ombre che disegnano la rotondità del corpo e insistete con il tratto solo dove vi è un effettivo incremento di tonalità scura. Ora con una gomma per cancellare potreste creare delle striature bianche per simulare la lucidità del mantello; per fare questo vi basterà seguire delle linee immaginarie che attraversano le singole zone della pelliccia del furetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone