Come disegnare un gelato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Che ne dite di disegnare un bel gelato? Comunemente chiamiamo "gelato" sia il classico cono sia la crema in vaschetta o i ghiaccioli. Ma partiremo proprio da quello che per l'immaginario collettivo è il gelato per eccellenza: il cono. Per disegnare un cono gelato bastano pochi dettagli. Vediamo ora come fare.

26

Occorrente

  • Foglio di carta.
  • Matita.
  • Pennarelli o pastelli.
  • Gomma.
36

Disegnare è un'arte che spesso richiede un certo talento. Non tutti lo possiedono, ma talvolta si possono sviluppare le abilità artistiche con lo studio e l'esercizio. Chiunque voglia imparare dovrebbe iniziare dalle basi e dedicarsi a soggetti semplici. Potrebbe partire, per esempio, da oggetti della vita quotidiana. Partiremo proprio dalla parte superiore, cioè la pallina di gelato. Tracciamo un semicerchio, di cui allungheremo leggermente le estremità. Disegniamo poi la parte inferiore della pallina di gelato. Sarà la base che poggerà sul cono, perciò diamole un aspetto soffice, come una nuvola.

46

Disegniamo tutti i dettagli della crema soffice, poi aggiungiamo particolari anche alla pallina. Possiamo disegnare qualche piccolo buco nella crema, qualche increspatura e irregolarità. Servirà a dare un tocco di realismo al gelato. Diversamente sembrerà una sfera di plastica. Quando l'aspetto del gelato ci soddisferà completamente passiamo finalmente al cono. Un gelato può essere di moltissimi gusti. Al cioccolato, alla vaniglia, alla frutta o alla menta... Le scelte sono infinite! Scegliamo dunque i colori che preferiamo in base ai nostri gusti. Con un bel verde possiamo disegnare un gelato alla menta o al pistacchio. Con un rosa avremo un gelato alla fragola o alla ciliegia. La cialda è solitamente marrone, ma possiamo sbizzarrirci con il giallo, il rosa o il celeste. Possiamo aggiungere qualche piccolo tocco di colore al gelato simulando degli zuccherini. Ora il nostro cono gelato è davvero completo. E se siamo dei veri golosoni, aggiungiamo pure qualche pallina di crema in più.

Continua la lettura
56

Tracciamo una V leggermente allungata. Il vertice della V deve trovarsi al centro del disegno. Per facilitare questo compito possiamo tracciare una lieve retta che divida perfettamente il foglio. Disegniamo dunque la V, poi iniziamo a riprodurre la classica trama delle cialde per gelato. I coni hanno quasi sempre un disegno a scacchiera. Cominciamo a tracciare linee oblique e parallele in un senso. Disegniamone altre, stavolta nel senso opposto, che si incrocino alle prime. A questo punto il nostro cono gelato è già riconoscibile. Ma un disegno come questo non è completo senza degli sfavillanti colori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Naturalmente possiamo disegnare vari tipi di gelato, come coppe, ghiaccioli o semifreddi. Con la pratica sapremo riprodurre ognuna di queste delizie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone