Come disegnare un girasole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una delle prime cose che i bambini iniziano a disegnare sono i fiori. Infatti, ritrarre un fiore è semplice ed intuitivo: basta tracciare uno stelo, fare un cerchio per la corolla, e poi posizionare tutt'intorno i petali. Le cose cambiano se si vuole realizzare un disegno davvero professionale, e soprattutto se non si vuole ritrarre un fiore qualsiasi, ma un fiore nello specifico, come ad esempio un girasole. I girasoli sono sempre stati molto amati dagli artisti, perché trasmettono gioia di vivere e positività. Ecco qualche suggerimento su come disegnare un girasole.

25

Occorrente

  • matita HB
  • gomma pane
  • tempera matite
  • foglio da disegno, o tela, o carta da acquerello
35

Scelta del girasole

Il modo migliore per fare un disegno, qualunque sia il soggetto da cui si prende spunto, è averlo davanti agli occhi per poter fare un ritratto dal vero. Nel caso del girasole, non dovrebbe essere troppo difficile trovarne uno; se non si hanno dei campi vicino casa, o se non è la stagione giusta, di solito nei negozi di fiori si possono trovare nell'arco di tutto l'anno. In alternativa, se non è possibile procurarsi un fiore vero, si può prendere ispirazione anche da una fotografia.

45

Disegno del girasole

Prendendo le misure con la matita, si deve cominciare a disegnare il fiore dal suo centro, ovvero dalla corolla. In un primo momento non è necessario scendere nei dettagli, che andranno realizzati invece verso la fine. Una volta fatta la sagoma della corolla, si comincia a disegnare i petali, dei piccoli ovali disposti tutt'attorno alla corolla centrale. In genere i girasoli hanno più di un giro di petali. A questo punto, e solo a questo punto, si disegnano il gambo e le foglie. Per completare l'illustrazione, si vanno a riempire gli spazi lasciati bianchi. Si disegnano i semi dentro la corolla, le nervature sui petali, e la peluria sul gambo. Basta ispirarsi al soggetto reale.

Continua la lettura
55

Alternati al metodo precedente

In alternativa è possibile disegnare un girasole, prendendo un foglio da disegno e con il compasso realizzare un cerchio. Una volta terminato il cerchio centrale, sempre con il compasso realizzare intorno al cerchio tanti cerchi piccolini e con la matita allungare i lati, facendoli finire a punta. Disegnare al centro del girasole tanti piccoli puntini; per quanto riguarda lo stelo, con la matita partire da un lato del petalo inferiore e realizzare una riga e dall'altro lato farne un'altra e unirle. Disegnare le foglie a mano libera, realizzando dei triangoli morbidi. Dipingere poi il girasole con le sfumature del giallo e dell'arancione, mentre all'interno del cerchio dipingere di marroncino. Per quanto riguarda le foglie, dipingerle di verde scuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone