Come disegnare un girasole
Introduzione
Una delle prime cose che i bambini iniziano a disegnare sono i fiori. Infatti, ritrarre un fiore è semplice ed intuitivo: basta tracciare uno stelo, fare un cerchio per la corolla, e poi posizionare tutt'intorno i petali. Le cose cambiano se si vuole realizzare un disegno davvero professionale, e soprattutto se non si vuole ritrarre un fiore qualsiasi, ma un fiore nello specifico, come ad esempio un girasole. I girasoli sono sempre stati molto amati dagli artisti, perché trasmettono gioia di vivere e positività. Ecco qualche suggerimento su come disegnare un girasole.
Occorrente
- matita HB
- gomma pane
- tempera matite
- foglio da disegno, o tela, o carta da acquerello
Scelta del girasole
Il modo migliore per fare un disegno, qualunque sia il soggetto da cui si prende spunto, è averlo davanti agli occhi per poter fare un ritratto dal vero. Nel caso del girasole, non dovrebbe essere troppo difficile trovarne uno; se non si hanno dei campi vicino casa, o se non è la stagione giusta, di solito nei negozi di fiori si possono trovare nell'arco di tutto l'anno. In alternativa, se non è possibile procurarsi un fiore vero, si può prendere ispirazione anche da una fotografia.
Disegno del girasole
Prendendo le misure con la matita, si deve cominciare a disegnare il fiore dal suo centro, ovvero dalla corolla. In un primo momento non è necessario scendere nei dettagli, che andranno realizzati invece verso la fine. Una volta fatta la sagoma della corolla, si comincia a disegnare i petali, dei piccoli ovali disposti tutt'attorno alla corolla centrale. In genere i girasoli hanno più di un giro di petali. A questo punto, e solo a questo punto, si disegnano il gambo e le foglie. Per completare l'illustrazione, si vanno a riempire gli spazi lasciati bianchi. Si disegnano i semi dentro la corolla, le nervature sui petali, e la peluria sul gambo. Basta ispirarsi al soggetto reale.
Alternati al metodo precedente
In alternativa è possibile disegnare un girasole, prendendo un foglio da disegno e con il compasso realizzare un cerchio. Una volta terminato il cerchio centrale, sempre con il compasso realizzare intorno al cerchio tanti cerchi piccolini e con la matita allungare i lati, facendoli finire a punta. Disegnare al centro del girasole tanti piccoli puntini; per quanto riguarda lo stelo, con la matita partire da un lato del petalo inferiore e realizzare una riga e dall'altro lato farne un'altra e unirle. Disegnare le foglie a mano libera, realizzando dei triangoli morbidi. Dipingere poi il girasole con le sfumature del giallo e dell'arancione, mentre all'interno del cerchio dipingere di marroncino. Per quanto riguarda le foglie, dipingerle di verde scuro.