Come disegnare un gufo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ora andiamo a disegnare il vostro gufo! Volete disegnare un gufo e non sapete come dovrete fare? Non vi dovrete spaventare La rappresentazione grafica di tale animaletto simpatico, simbolo di conoscenza e saggezza, non è poi così difficile da creare. Sarà sufficiente soltanto avere un po’ di manualità ed anche un pizzico di fantasia e pazienza. Mediante tale articolo, vi insegneremo come poter fare. Cosa aspettate allora? Munitevi subito di una matita che abbia una bella punta, ed un foglio da disegno. Buona lettura e buon lavoro!

28

Occorrente

  • Matita
  • Foglio da disegno
  • Gomma
  • Temperino
  • Pastelli colorati
38

Disegno del corpo

Prima di tutto dovrete disegnare il corpo del gufo. Tracciate perciò un ovale, grande fino ad occupare più della metà del vostro foglio da disegno. Dovrete far in modo che l’altezza dell’ovale sia almeno il doppio della sua larghezza. Nel disegno è fondamentale rispettare le proporzioni. In alto, disegnate gli occhi del gufo. Vi dovrete ricordare che, in campo grafico, l’espressività del soggetto rappresenta un elemento fondamentale. Provvedete perciò a creare due circonferenze abbastanza grandi che contengano due pallini: le pupille, che andrete a colorare di colore nero. Se volete disegnare un gufo serioso, mettete le pupille al centro della circonferenza. Alternativamente, potrete disegnarlo mentre è concentrato ad osservare qualcosa. Spostate allora le pupille a destra, oppure a sinistra. Potrete anche creare un gufo simpatico strabico.

48

Gufo arrabbiato e gufo simpatico

Sopra gli occhi, sempre in alto, andate a raffigurare due linee a forma di “V”, che spuntano dall'ovale. Anche tale elemento è molto importante per dare espressività al gufo. Più la “V” sembrerà appuntita e netta, maggiormente il gufo risulterà arrabbiato. Contrariamente, se la “V” avrà una forma smussata ed arrotondata, l’animaletto assumerà un’espressione maggiormente mansueta e simpatica. Sarete voi stessi a scegliere di disegnare il suo umore! Ricoprite la “V” con delle piume, tracciando linee morbide ed arrotondate. Per le ali, andate a creare due tratti ricurvi, uno concavo e l’altro convesso, partendo dalla parte inferiore degli occhi del gufo, verso la base dell’ovale.

Continua la lettura
58

Le zampette ed il trespolo

Giunti a questo punto avrete ancora un po' di cose da disegnare. Mancano ancora le zampette ed il trespolo che lo sostiene. Spostatevi sulla parte bassa del corpo del gufo. Sulla sua destra dovrete andare a disegnare tre ovali adiacenti ed allungati. Dovrete ripetere la stessa identica operazione nel lato opposto, cioè verso sinistra. Per renderlo ancora maggiormente realistico, aggiungete qualche foglia piccola sul ramo, magari verso l'estremità. Passate ora a disegnare il piumaggio del gufo. Disegnate tante "U" sul petto a distanza regolare. Infine rappresentate il becco con una semplice "V" messa sotto gli occhi ed al centro del muso, come indicato nell'immagine qua presente. Create quindi due linee parallele orizzontali. A questo punto, dovrete andare a cercare di ammorbidirle per farle sembrare più simili ad un vero ramoscello.

68

Il colore

Ora dovrete soltanto colorare il gufo con le tonalità maggiormente preferite. Inoltre potrete infine sfumare con il colore, donando un effetto ombra e luce tipica del piumaggio. Vi consigliamo di fare il petto e la testa di un gradiente maggiormente chiaro rispetto alle ali ed alle piume superiori, rendendo quanto più possibile la situazione realistica nella rappresentazione del disegno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Giochiamo con gli occhi per rendere più espressivo il gufo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una gallina

Arti Visive

Come disegnare una renna

Arti Visive

Come disegnare un volto, le proporzioni

Arti Visive

Come disegnare un pettirosso

Arti Visive

Come disegnare un gabbiano

Arti Visive

Come disegnare un zebù

Arti Visive

Come disegnare una scimmia

Arti Visive

Come disegnare Super Mario