Come disegnare un iceberg

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si tratta di sapere come disegnare acqua, neve, ghiaccio oppure degli iceberg, teniamo presente che non sono la tipologia di disegni più semplici da eseguire ed andremo a capirne qui di seguito i motivi. Mentre per soggetti tipo fiori, piante, volti, nature morte, paesaggi di stagioni con colori autunnali, estivi, ecc., utilizziamo subito il colore, per esempio: il marrone per un tronco di un albero, per i soggetti di cui al titolo invece, ci dovremo attenere a delle regole di disegno ben precise. Quindi prestiamo molta attenzione al disegno, non sono sufficienti, piccoli tratti o semplici segni, o peggio ancora iniziare subito con la colorazione.

25

Vediamo ora come dobbiamo fare per disegnare un iceberg. Un elemento essenziale e basilare per rendere possibile il disegno di questo particolare ed affascinante soggetto è quello che dovremo saper sfruttare le linee, i riflessi e le zone d'ombra. Quando si disegna il ghiaccio o un iceberg, la struttura del corpo da raffigurare assume una fondamentale importanza infatti, oltre che saper disegnare bene un iceberg nel suo insieme, anche copiandolo da una fotografia, bisogna poi disegnare il riflesso nell' acqua o nel ghiaccio, insomma nel circostante contesto che stiamo realizzando.

35

Una volta eseguito un buon disegno di base, impostando una buona traccia dell' iceberg o di un insieme di essi nel caso in cui volessimo raffigurare un paesaggio di ghiaccio, il risultato ottenuto dipenderà moltissimo anche dai colori che utilizzeremo. Quindi piccole crepe, zone d'ombra, insieme alla mescolanza di colori come il grigio chiaro, il grigio scuro a tonalità di celeste o azzurro renderanno ovviamente il disegno più realistico.

Continua la lettura
45

Scegliamo con cura la foto che vogliamo riprodurre nel nostro disegno, prepariamo i colori che abbiamo sopra citato, (bianco, nero, grigio, azzurro, celeste) e poi realizziamo il nostro bel quadro. Ricordiamoci che il buon risultato dipenderà dalle ombre, dai riflessi, che riusciamo a disegnare e poi dalla stesura del colore per dare risalto alle trasparenze del ghiaccio e dell'acqua. È un disegno anche un po' diverso da realizzare, fa sempre parte dei paesaggi della natura. Solitamente siamo orientati a disegnare mare, montagna, lago, colline, città, ecc., questa volta invece proviamo con l'iceberg. Una volta impratichiti possiamo orientarci anche a disegnare paesaggi innevati o con le stalattiti che sono pure loro magici e sempre gradevolissimi a vedersi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone