Come disegnare un lupo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fin dall'antichità l'uomo ha sentito il bisogno di comunicare il proprio pensiero attraverso l'arte. L'arte si esprime può essere rappresentata in diverse maniere ma, il disegno costituisce il modo più immediato di rappresentare la realtà. Infatti, basta una semplice matita e un foglio e siamo già in grado di riprodurre il mondo esterno. Possiamo decidere di farlo in modo fedele, quasi come una fotografia, oppure interpretarlo filtrandolo attraverso pensieri ed emozioni. Per acquisire un'adeguata manualità è opportuno iniziare con le copie dal vero. Gli strumenti a disposizione sono molteplici: penna, pennello, carboncino, sanguigna. Si possono fare disegni a colori usando pastelli, matite colorate, pennarelli. Inoltre, un disegno può essere arricchito da ombreggiature con inchiostri diluiti, acquerelli o tempere. Ogni tecnica ha una sua espressività, e si può combinarle insieme per ottenere un risultato più dettagliato o più suggestivo. Attraverso gli esaurienti passi di questa guida imparerete come disegnare un lupo.

27

Occorrente

  • un foglio bianco
  • una matita
  • una gomma
  • un temperino
  • matite colorate
37

Rispettare le proporzioni

Gli animali sono esseri viventi che assomigliano moltissimo all'uomo, per riuscire a raffigurarli bisogna conoscerli a fondo, osservarli con attenzione, analizzarne la struttura, studiarne il movimento e individuarne gli atteggiamenti peculiari. Per quanto riguarda la struttura, che appare complessa e articolata, è importante rispettarne le proporzioni. Partiamo da tre punti fondamentali per poter raffigurare un lupo: il primo consiste nel ridurre le parti del corpo a figure geometriche semplici, il secondo, nell'inserire tutti i particolari che desideriamo (dopo aver verificato che l'immagine sia proporzionata), infine, il terzo interessa l'uso delle matite colorate o altre tecniche per il colore attraverso le quali si riproduce la "texture" del manto.

47

Disegnare il soggetto in posizione frontale

Piuttosto simili sono tre animali: il cane, la volpe e il lupo. Di solito viene esaltata la caratteristica della ferocia che si ottiene disegnando il soggetto in posizione frontale, con gli occhi molto grandi e i denti aguzzi. Il colore del manto del lupo può essere grigio-giallastro o marrone-rossiccio. Quindi desistiamo da altre sfumature di colore se vogliamo un effetto realistico, mentre nel caso che scegliamo di realizzare un fumetto possiamo sbizzarrirci con i colori che più ci aggradano. Facciamo attenzione alle sfumature del rosso e del marrone che usiamo poiché il nostro lupo potrebbe essere facilmente scambiato per una volpe.

Continua la lettura
57

Usare la quadrettatura

Un metodo infallibile per riprodurre un lupo è la copiatura con la quadrettatura. Questo metodo per copiare e ingrandire veniva già usato dagli artisti nell'antichità. Basterà procurarsi una fotografia dell'animale, in questo caso di un lupo e, sovrapporre un foglio di carta trasparente dopo averlo quadrettato. Riproduciamo sul foglio da disegno lo stesso numero di quadretti. Per ingrandire l'immagine, si dovranno ingrandire i quadretti in proporzione. Per facilitare il lavoro, potremo contrassegnare i quadretti con lettere in orizzontale e con numeri in verticale. Coloriamo con la tecnica preferita senza dimenticare di eseguire il chiaroscuro per esaltarne il volume. Se usiamo le matite, per ottenere lo scuro non dobbiamo calcare in un punto. Usiamo diverse tonalità dello stesso colore e seguiamo con i tratti la direzione del pelo. Ciò renderà Il nostro disegno più realistico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coloriamo con la tecnica preferita senza dimenticare di eseguire il chiaroscuro per esaltarne il volume

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una lanterna

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio

Arti Visive

Come disegnare una bocca