Come disegnare un merletto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Disegnare un merletto implica precisione ed attenzione nei particolari. In questo tutorial, vi illustreremo come procedere, dandovi degli utili suggerimenti a riguardo. Prima di inoltrarvi nella rappresentazione grafica, dovete considerare alcuni fattori fondamentali. Intanto, dovete decidere le dimensioni del merletto. Certo tutto dipende dal supporto a cui dovete applicarlo e dal tipo di filato utilizzato. Un altro elemento da non sottovalutare è la lavorazione. A seconda della tecnica utilizzata, dovrete disegnare un merletto adatto alle vostre esigenze. Intanto leggete i suggerimenti che vengono dati nei passi di questa guida per imparare come disegnare un merletto.

27

Occorrente

  • UNCINETTO: foglio a quadretti, matita, gomma
  • TOMBOLO E MACRAME’: cartoncino, matita, gomma, spilli
  • CHIACCHIERINO: foglio A4 o a quadretti, matita, gomma, calcolo accurato dei nodi durante il processo di lavorazione del campione
37

Se volete disegnare un merletto da eseguire all'uncinetto, dovete accuratamente definire i punti da utilizzare. Tuttavia, Su di un foglio di carta, meglio se a quadretti, tracciate la rappresentazione del merletto ed utilizzate dei simboli per distinguere la maglia bassa da quella alta, e dettagliate il tutto in una legenda. In questa maniera sarete notevolmente agevolati durante la lavorazione. Una volta ultimato il disegno, prendete il filato adatto e realizzate un campione del merletto. Così facendo, potrete correggere eventuali imperfezioni e così potrete considerare la grandezza per poi proseguire.

47

Per eseguire un pizzo più raffinato, e quindi disegnare un merletto a tombolo o macramè, usate un cartoncino abbastanza resistente e raffigurate il soggetto che desiderate, facendo attenzione a definire bene i dettagli. Utilizzate una matita e tracciate delle linee leggere, così potrete facilmente correggere in caso di errore poi, definite i bordi con un pennarello dalla punta sottile.
Applicate il cartoncino sull’apposito cuscino da lavoro e provvedete all’esecuzione del merletto. Man mano che lavorate, fermate la trama sul supporto, appuntandola con degli spilli. Ricordate che, più il filo è sottile, maggiore sarà la leggerezza della trama.

Continua la lettura
57

A questo punto, disegnare un merletto a chiacchierino è una procedura leggermente più complessa. Come ben sappiamo, la lavorazione a chiacchierino, consiste in un susseguirsi di piccoli nodi, che formano la trina e, se non valutate con minuzia il numero di nodi necessari, il merletto potrebbe risultare eccessivamente tirato e rigido. In questo caso, quindi, vi consigliamo di realizzare sul foglio un abbozzo del merletto, così da definirne la forma. Quindi, procedete alla realizzazione di un campione, così da potervi appuntare man mano il numero di nodi necessari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la rappresentazione del merletto, definite con cura il tipo di punti da utilizzare e ponete attenzione alle dimensioni del filato. Più lo schema risulterà dettagliato, più facile sarà l’esecuzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone