Come disegnare un muro finto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Disegnare un muro finto a scopo decorativo è una cosa davvero molto semplice. A volte può capitare o essere utile una decorazione del genere per dare un effetto diverso e particolare ad una stanza o per fare un decoro in alternativa alle solite e classiche piastrelle. Questa guida ti spiega in poche parole come procedere in questa operazione e creare il tuo bellissimo mutuo finto in un batter d'occhio.

28

Occorrente

  • primer
  • colla spray riposizionabile
  • cartoncino
  • pennello a goccia piccolo
  • vernice protettiva opaca
  • colore nero
  • colore grigio
  • colore bianco
38

48

Il secondo passaggio consiste nella creazione di una sagoma rettangolare (che andremo a ricavare da un cartoncino sottile) con bordi irregolari a forma di pietra o mattoncino. Questo lavoro ci consentirà di applicare una maschera, con la quale eseguiremo le fessure che delimiteranno le pietre l'una dall'altra. Per mantenere uniti i cartoncini, si dovrà spruzzare una colla spray riposizionabile sul retro della sagoma e appoggiala su un lato della superficie da decorare. Con il pennello o una spugna piccola cerchiamo di tamponare il colore (io ho utilizzato il colore nero, ma anche il bianco va benissimo) attorno alla sagoma per ottenere le fessure desiderate.

Continua la lettura
58

Per ottenere un effetto realistico e far sembrare il tuo muro, vero; prova ad utilizzare le pietre precedentemente create con il cartoncino in modo diverso, magari spostando e ruotando la sagoma della pietra a tuo piacimento. Logicamente sono tutti passaggi di precisione, ma allo stesso tempo è anche un divertimento, quindi cerca di realizzare il tutto come meglio credi e solo cosi che si otterrà alla fine una vera opera d'arte.

68

Con il pennello goccia piccolo, ora, potrai iniziare il tuo ultimo passaggio e creare delle crepe sulla parete. Il tratto da eseguire dev'essere incerto e irregolare, cosi facendo avrete un effetto più naturale. A questo punto, lasciamo asciugare il lavoro per qualche giorno (due o tre andranno benissimo), dopo di che stendiamo la vernice protettiva opaca su tutto l'oggetto decorato per concludere il muro.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Il Barbiere di Siviglia: riassunto e trama dell'opera

Letteratura

Come scrivere una lettera d'amore al partner per San Valentino

Arti Visive

Come dipingere la neve

Arti Visive

Come pitturare sul vetro

Letteratura

Come Creare Il Menabò Del Tuo Giornale

Arti Visive

Come dipingere una damigiana di vetro

Arti Visive

Come disegnare un effetto ottico

Arti Visive

Come Utilizzare Bitume Di Giudea E Colori A Olio, Cere Neutre E Colorate