Come disegnare un muro finto

Tramite: O2O 26/07/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Disegnare un muro finto a scopo decorativo è una cosa davvero molto semplice. A volte può capitare, o essere utile, una decorazione del genere, per dare un effetto diverso e particolare a una stanza o per fare un decoro in alternativa alle solite e classiche piastrelle. Questa guida vi spiega in poche parole come procedere in questa operazione e creare il vostro bellissimo muro finto in un batter d'occhio.

29

Occorrente

  • Primer
  • Nastro biadesivo riposizionabile
  • Cartoncino
  • Pennello a goccia piccolo
  • Vernice protettiva opaca
  • Smalto di vari colori
39

Realizzare la base

Il primo passo da compiere è quello di stendere una mano di primer fissativo isolante, su tutto l'oggetto o la parte che si vuole disegnare, e lasciare asciugare per almeno due ore. Successivamente, con un pennello o una spugna grande, eseguite una colorazione che offra come risultato diverse varietà di colore. Si può partire da diverse tipologie di tonalità. Potete utilizzare il grigio o il color mattone e cercare di dare un effetto più credibile e naturale possibile. In questo modo le tonalità si vedranno e il colore finale sarà uniforme, senza risultare allo stesso tempo né troppo scuro e né troppo chiaro. Finita la stesura del colore, lasciate asciugare completamente il muro per altre due ore circa. Per essere completamente sicuri sull'asciugatura, lasciate riposare il tutto anche per tutta la notte.

49

Decorare con l'ausilio di una sagoma

Ora non vi resta che iniziare a decorare. Create un sagoma rettangolare (che andrete a ricavare da un cartoncino sottile) con bordi irregolari a forma di pietra o mattoncino. Questo lavoro vi consentirà di applicare una maschera, con la quale eseguirete le fessure che delimiteranno le pietre l'una dall'altra, le cosiddette fughe. Per mantenere uniti i cartoncini, utilizzate del nastro biadesivo riposizionabile e applicatelo sul retro della sagoma. Appoggiatela su un lato della superficie da decorare e con il pennello, o una spugna piccola, cercate di tamponare il colore (si può utilizzare il nero, ma anche il grigio e il bianco vanno benissimo) attorno alla sagoma. In questo modo otterrete le fessure che desiderate. Anche questa decorazione va fatta asciugare almeno per un paio di ore. Se non lasciate essiccare il colore correttamente, rischiereste di rovinare il lavoro.

Continua la lettura
59

Intensificare la decorazione con ulteriori dettagli

A questo punto per ottenere un effetto realistico, e far sembrare il vostro muro vero, potete realizzare, con l'ausilio di una spugna piccola, delle ombreggiature. Potete creare ulteriori dettagli anche grazie all'ausilio della sagoma che avete precedentemente creato. Per esempio potete spostare e ruotare la sagoma a vostro piacimento. Logicamente sono tutti passaggi di precisione, ma allo stesso tempo può trasformarsi in un divertimento, quindi cercate di realizzare il tutto come meglio credete, solo cosi otterrete la vostra vera opera d'arte.

69

Dare al muro un aspetto vintage

Se volete dare al muro un aspetto vintage, con il pennello a goccia piccolo, iniziate a creare delle crepe sulla parete. Il tratto da eseguire dev'essere incerto e irregolare, cosi facendo avrete un effetto più naturale. A questo punto, lasciate asciugare il lavoro per qualche giorno (due o tre andranno benissimo), dopodiché stendete la vernice protettiva opaca su tutta la superficie decorata, in questo modo avrete concluso il vostro muro finto.

79

Creare un effetto 3D con gli stencil in rilievo

Se volete che il vostro muro abbia un effetto 3D, potete realizzarlo grazie all'ausilio di stencil in rilievo. Potete acquistarli nei negozi specializzati in bricolage. Possono essere applicati con una colla di montaggio, semplice ed efficace. Questi stencil hanno bisogno di almeno un giorno per l'asciugatura.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un effetto ottico

Arti Visive

Guida: tecniche di pittura sul muro

Arti Visive

Come disegnare con la prospettiva a 2 punti

Arti Visive

Come realizzare uno stencil su muro

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga