Come disegnare un oggetto tridimensionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per disegnare con successo un oggetto tridimensionale, non si deve necessariamente essere degli esperti grafici o disporre di particolari tecnologie e di sofisticati software: si può infatti ottenere un magnifico risultato utilizzando un semplice foglio bianco, un lapis e qualche matita colorata, inoltre anche i principianti possono realizzare un ottimo lavoro! Se non ne siete completamente convinti continuate la lettura della guida: nei prossimi passi vi spiegheremo come procedere in poche mosse e senza grandi difficoltà.

26

Occorrente

  • foglio da disegno, lapis, matite colorate, righello, gomma,
36

Se disponete di un PC e intendete rappresentare un oggetto tridimensionale, potete ovviamente servirvi di appositi programmi facilmente scaricabili dal web in maniera gratuita, ma un disegno fatto a mano riesce sempre ad offrire una particolare e unica soddisfazione. Forse vi potrà sembrare strano, ma potrete dare forma alle figure preferite sfruttando un sistema molto semplice: tracciare delle comuni righe! Nel prossimo passo (e anche nel video), vi verrà spiegato chiaramente il procedimento da adottare, ma innanzitutto procuratevi un foglio bianco, un lapis ben appuntito, un righello, qualche matita colorata e una gomma.

46

Decidete quindi quale forma rappresentare, ed eventualmente, se siete dei principianti, iniziate con qualcosa di facile. Appena individuato l'oggetto da raffigurare, disegnate i contorni della sagoma al centro del foglio, magari appoggiandolo direttamente sulla carta l'oggetto scelto e passandovi attorno la matita (sempre se è possibile farlo). Dopo aver disegnato la figura, incominciate a tracciare delle righe aiutandovi con il righello, lasciando inizialmente bianco l’interno del soggetto, Nell'immagine vi mostriamo l'esempio di una mano, ma potete ovviamente stabilire a piacere la figura a cui dare forma. Proseguite ora disegnando all’interno della figura delle linee curve, riempiendo completamente quest'ultima.

Continua la lettura
56

Ora dovete provvedere ad evidenziare l'effetto tridimensionale, quindi con le matite colorate (oppure con i pennarelli) vivacizzate il vostro disegno con le tinte preferite, creando allo stesso tempo delle zone d'ombra per mettere maggiormente in risalto l'oggetto: eseguite quindi delle sfumature più scure lungo alcune parti relative al contorno dell'immagine. Ecco, ora il vostro grazioso 'capolavoro' è pronto, ed acquisendo maggiore pratica potrete successivamente provare a realizzare anche disegni più particolareggiati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare l'operazione, è anche possibile utilizzare dei fogli a righe, calcandole successivamente con la matita e creando comunque le linee curve nella sagoma, come spiegato nella guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

10 strumenti fondamentali per un pittore

Arti Visive

Come realizzare un disegno con effetto 3D

Arti Visive

Come disegnare una tigre

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Arti Visive

Come disegnare una cavità geometrica in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare una sezione geologica

Arti Visive

Come disegnare una stella di Natale in 3D