Come disegnare un olivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'olivo ha delle antichissime origini. Documenti e scoperte archeologiche ne fanno risalire la coltivazione a più di 6000 anni addietro. Attorno all'olivo ci sono vasti racconti a carattere mitologico ed anche religioso. L’olivo incarna il vigore, la forza e la fertilità e viene considerato anche l’albero della pace. Cosa ne pensate, quindi, di disegnare un olivo?
La sua rappresentazione grafica richiede un determinato impegno. Dovrete disegnare in modo accurato il fusto incurvato e contorto. Le sue foglie sono lanceolate e piccole, con il lato inferiore di un colore particolare argentato. Come si potrà fare allora?
Non dovrete temere! Vedremo in tale guida come disegnare un olivo nel modo più possibile realistico.

27

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • Matita
  • Gomma da cancellare
  • Tempere o pastelli colorati
37

Possibilmente dovrete cercare di disegnare un olivo come se fosse vero. Avrete modo di studiare i dettagli nei migliori dei modi, anche per le sfumature cromatiche. Alternativamente, dovrete aiutarvi molto con una foto. Partite con la raffigurazione del tronco di tale albero. Potrete notare che il fusto è rappresentato con un aspetto attorcigliato e ritorto. Mostrerà spesso delle rientranze, ma anche a volte degli avvallamenti. Dovrete cercare di disegnare i particolari con cura, usando dei tratti tondeggianti e morbidi. Esaminate in modo accurato le radici di olivo. Se verificate bene non si piantano nel terreno nettamente, però risultano superficiali ed avviticchiate tra di loro. Se eviterete dei segni aspri e spigolosi, non vi sarà difficoltoso rappresentarle.

47

I rami di olivo dovrete disegnarli cercando di non appesantire il tratto in modo eccessivo. Dovrete distribuire il verdeggiante, dando alla chioma un aspetto conico. I rami non dovranno essere fitti. Dovrete disegnarli molto distanziati tra loro ed anche ritorti. Guardate bene le foglie. Esse hanno una forma ellittica con lo stelo corto ed i bordi lisci. Le dovrete collocare lungo i rami diffusamente, definendone i margini arrotondati, in modo molto accurato. Se volete tanto disegnare anche le olive, dovrete tracciare la forma ovoidale mettendoli a grappoli. Per ultima cosa dovrete fare lo sfondo, tracciando una riga in orizzonale in modo molto semplice. Definite a matita più dettagli possibili. Darete al vostro olivo una forma attendibile ed autentico.

Continua la lettura
57

Potrete stendere il colore usando semplici pastelli, oppure le tempere. Tutto dipende dalla vostra abilità che avete graficamente. Se guardate bene il fusto ed i rami di olivo, potrete notare che hanno una gradazione particolare di color marrone che tendono al grigio. Dovrete quindi mescolare accuratamente le due tonalità, ottenendo il giusto rapporto. Le foglie di olivo hanno la parte superiore di un verde molto intenso. Mentre la parte inferiore, è di una tonalità bianco argenteo.
Potrete quindi alternare i due colori in modo da impartire fluttuazione e movimento alla chioma. Per finire, dovrete analizzare l'avvicendarsi di ombre e luci minuziosamente. A questo punto, dovrete andare a scurire le zone non esposte al sole.
Per lo sfondo, vi consigliamo di utilizzare toni chiari, che mettano in risalto il vostro olivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una buona resa del disegno, non sottovalutate l’alternarsi dei colori. Per evitare un rendimento piatto e monotono dell’olivo, dovete curare le sfumature nei minimi particolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una palma

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva

Arti Visive

Come disegnare una ninfea

Arti Visive

Come disegnare i fantasmi

Arti Visive

Come scrivere sceneggiature per fumetti

Arti Visive

Come realizzare una pittura di anturium su tela

Arti Visive

Come disegnare un daino

Arti Visive

Come disegnare uno scheletro