Come disegnare un'orchidea

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le orchidee sono dei fiori estremamente belli e delicati. Per chi ama la natura e il disegno questi bellissimi fiori rappresentano però un grande ostacolo da superare. Molti ritengono che la delicatezza e la purezza di questo fiore siano una delle cose più difficili da rappresentare su un foglio di carta. Ecco come disegnare un'orchidea.

28

Occorrente

  • orchidea o immagine del fiore
  • foglio bianco
  • matita e gomma da cancellare
  • acquarelli o matite colorate
38

Procuratevi un'immagine di riferimento

La prima cosa che dovete fare sarà quella di procurarvi un'immagine di un'orchidea o se ne avete la possibilità, un'orchidea vera. Mettetevi quindi comodi su un tavolo o su una scrivania ponendo davanti a voi il foglio di carta, la matita e la gomma. Prendetevi un po' di tempo ed osservate attentamente questo bellissimo fiore per carpirne al meglio tutti i meravigliosi dettagli.

48

Partite dall'esterno

Iniziate a rappresentare l'orchidea disegnando un piccolo fiore interno. Cercate di rappresentare il fiore interno dell'orchidea con dei petali regolari e il più possibile simmetrici. Qualora quest'operazione dovesse risultarvi difficile fate girare il foglio e disegnate sempre le punte dei petali verso l'alto (questo piccolo trucco vi aiuterà a creare dei petali regolari). Disegnate quindi una piccola protuberanza dietro il fiore, come nel disegno presente nell'immagine iniziale.

Continua la lettura
58

Disegnate le foglie esterne

Ora dovrete disegnare delle foglie esterne e dei petali interni. Iniziate proprio con questi ultimi. Disegnate dei petali grandi e voluminosi, cercando sempre di dare ad ogni petalo una forma ed un'ombra leggermente differente (la bellezza del vostro disegno emergerà anche dalla varietà di forme di petali che riuscirete a creare). Disegnate quindi le foglie esterne. Una volta che il fiore vi avrà soddisfatto disegnate anche lo stelo.

68

Usate un approccio geometrico

In alternativa per disegnare un'orchidea, disegnate per prima cosa un cerchio. Rappresentate due pedali, disegnandoli come un unico pezzo (come l'aspetto dei polmoni). Create uno schizzo della parte centrale del fiore. Delineate leggermente un ovale per il centro del fiore. Su ogni lato, delineate una grande curva. Collegate il fondo di queste due linee con una vasta forma ad U. Disegnate tre grandi ovali vicino al piccolo centro dell'ovale e due semicerchi per i restanti petali. Disegnate due linee rette per il gambo e una foglia con due linee curve. In cima all'orchidea disegnate invece, un'altra foglia. Ridisegnate i contorni dei petali con linee ondulate e il centro del fiore, in modo che sia un ovale irregolare. Aggiungete un'altra linea per ogni foglia, per mostrare che il bordo è capovolto. Realizzate gli altri petali e infine cancellate le linee guida.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il disegno non vi viene bene non demordete, con costanza ed esercizio riuscirete a creare un capolavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone