Come disegnare un orecchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se sei appassionato di disegno a mano libera potrà esserti capitato di cimentarti nel ritratto di una figura umana. In questa breve guida ti fornirò una serie di consigli utili a capire come disegnare un orecchio: a seconda del risultato che ti prefiggi, tracciare questa parte del corpo può essere infatti molto semplice (se disegni in stile manga o super-deformed) oppure richiedere una conoscenza approfondita dell'anatomia umana (se ambisci ad un ritratto molto realistico).

26

Occorrente

  • Carta, matita, gomma.
36

Tratteggia l'ingombro dell'orecchio: la sua parte superiore deve coincidere con la linea dell'arcata sopraccigliare, mentre il lobo inferiore deve trovarsi in linea con le narici e la parte più bassa del naso. Se stai disegnando un volto adottando un punto di vista frontale, ricordati di abbozzare due ingombri simmetrici per le orecchie, posizionandoli all'altezza degli zigomi. Se invece preferisci un viso di profilo o una raffigurazione di tre quarti del volto, dovrai tracciare un solo abbozzo.

46

Se adotti un punto di vista frontale, dovrai ipotizzare la presenza di due orecchie, speculari, la cui forma base ricorderà quella della lettera maiuscola C. Man mano che acquisirai nuove competenze e svilupperai un tuo stile di disegno potrai apportare piccole modifiche a questa regola basilare: adottando uno stile manga o super-deformed, ad esempio, potrai realizzare delle "C" molto bombate per dare vita ad orecchie pronunciate, quasi a sventola. Questa tipologia di orecchia, molto facile da completare, può essere ultimata semplicemente tracciando una linea interna spezzata, parallela alle curve del padiglione esterno.

Continua la lettura
56

Traccia ora le linee guida interne seguendo le curve del padiglione esterno. Per disegnare l'elice, disegna una sorta di accento circonflesso sulla parte alta ed interna dell'orecchio. Continua questa linea dando vita all'antelice: abbozza quindi un segmento laterale, parallelo ai "lati" della parentesi. Concludi l'orecchio interno inserendo, al termine della linea, una sorta di "U" stretta: essa delineerà la zona del lobo e dell'antitrago. Infine, per completare il disegno, traccia una piccola epsilon o una forma a 3 sulla parte interna dell'orecchio, all'altezza dello zigomo: questa linea individuerà il trago. Alterna linee marcate e chiaroscuri per conferire profondità al tuo orecchio.

66

Se invece vuoi adottare una visione di profilo o di tre quarti di un volto umano, ricordati di disegnare un solo orecchio. Questo avrà la forma di un punto interrogativo un po' storto e dovrà essere idealmente inscritto all'interno di un trapezio rettangolo. Dopo averne abbozzato l'ingombro, procedi a marcarne le parti interne. Disegna quindi una sorta di accento circonflesso sulla sezione superiore, così da evidenziare la zona dell'elice. Per disegnare il trago, inserisci una linea sinuosa in prossimità dello zigomo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Consigli per disegnare un volto

Arti Visive

Come disegnare un cammello

Arti Visive

Come disegnare un volto di profilo

Arti Visive

Come disegnare un Super Sayan

Arti Visive

5 trucchi veloci per disegnare un volto a matita

Arti Visive

Come disegnare Snoopy

Arti Visive

Come disegnare un coniglietto

Arti Visive

Come disegnare un carro armato