Come disegnare un orsacchiotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte di saper disegnare, non deriva solamente dal talento naturale che ognuno di noi possiede, ma anche dall'applicazione di alcune regole, che possono aiutare anche i disegnatori meno talentuosi a creare dei disegni soddisfacenti. In questa guida vedrete come disegnare un orsacchiotto, con l'ausilio di uno strumento che vi faciliterà: il compasso! Siete curiosi? Allora scopriamolo assieme.

27

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Matita
  • Gomma da cancellare
  • Compasso
  • Eventuali abbellimenti finali con pennarelli, brillantini, matite colorate
37

Preparazione del materiale ed inizio del lavoro

La prima cosa da fare è senza dubbio la preparazione del materiale. Prendete un foglio di carta che non sia troppo leggero, in quanto il compasso potrebbe bucarlo facilmente. La matita dovrà essere ben temperata, e lunga abbastanza da facilitarne l'utilizzo. Fornitevi di una gomma, che userete secondo necessità. Ed infine, il compasso, che dovrà essere rigido, compatto e possibilmente con la punta di grafite ben temperata.

La prima fase del disegno prevede il disegno del tronco dell'orsacchiotto tramite un ovale che potrete disegnare a mano libera. All'estremità più stretta dell'ovale, dovrete tracciare una circonferenza, aiutandovi con il compasso. Le due figure dovranno essere congiungersi di pochi centimetri.

47

Disegno degli arti e del muso dell'orsacchiotto

Successivamente, dovrete disegnare le braccia dell'orsacchiotto facendo partire dalla parte superiore del busto, due linee che formeranno dei semicerchi e che si ricongiungeranno alla metà del tronco per formare le braccia. Per le gambe del vostro orsacchiotto, utilizzate il compasso per disegnare due cerchi che andrete ad ovalizzare leggermente. Adesso, bisognerà aggiungere le orecchie dell'orsacchiotto e, quindi, è valido il medesimo discorso degli arti inferiori, ovvero quello di disegnare due cerchi sulla sommità destra e sinistra intersecanti la circonferenza della testa.
Per la realizzazione del muso dell'orsacchiotto, invece, dovrete tracciare un ovale all'interno del cerchio della testa, in prossimità del punto in cui esso interseca il tronco.

Continua la lettura
57

Aggiunta dei particolari

La base dell'orsacchiotto è terminata e, dunque, sarà il momento di aggiungere qualche dettaglio:
- per gli occhi, basteranno due semplici cerchietti (leggermente sopra l'ovale del muso) e, sopra di essi due linee inclinate che fungeranno da sopracciglia);
- per il naso, sarà sufficiente un piccolo ovale con una linea verticale che scende verso il basso all'interno del muso;
- per dettagliare internamente le orecchie, occorreranno altri due semicerchi;
- per le gambe ed i cuscinetti delle zampe dell'orsacchiotto, disegnate tre piccoli cerchietti e, sotto di questi, una forma di fagiolo.

67

Abbellimenti

Cosi facendo, avrete certamente ottenuto il vostro orsacchiotto e potrete decorarlo come meglio desiderate (colorandolo, ad esempio, sui contorni del pelo), affinché possa sembrare un vero orsacchiotto di pezza. La cosa importante da ricordare è quella di togliere (prima di aggiungere il colore) le linee interne utilizzate per la realizzazione del vostro divertente animale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tracciate delle linee leggere con la matita, cosí, in caso di errore potrete cancellare senza sporcare il foglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un orso

Arti Visive

Come disegnare una coccinella

Arti Visive

Come disegnare un'anatra

Arti Visive

Come disegnare una renna

Arti Visive

Come disegnare un asino

Arti Visive

Come Tracciare Semicerchi E Ricavare Esagoni E Triangoli Da Un Cerchio

Arti Visive

Come disegnare una scimmia

Arti Visive

Come disegnare una spirale