Come disegnare un orso

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Disegnare è un hobby assolutamente fantastico, a volte però non si sa come disegnare certi soggetti. In questa guida vedremo insieme come disegnare un orso. Non è affatto difficile, prima di tutto esercitatevi a fare degli ovali e dei cerchi a mano libera, in questo modo vi preparerete al meglio per disegnare un orso, che come si può vedere dalla figura ha una struttura basata su molteplici ellissi.

28

Occorrente

  • Matita
  • Gomma morbida
  • Temperino
  • Colori a pastello
  • Coppia di squadre da disegno
  • Curvilineo
  • Compasso
38

Per prima cosa partiamo dall'occorrente.
La semplice gomma e matita potrebbero bastare ad una mano abile nel disegno, ma io consiglio di avere a portata di mano qualche suppellettile in più.
Dunque cercate compasso, curvilineo, temperamatite, colori a pastello, Tratto-pen fino e infine fogli ruvidi formato A4. Individuate il centro del foglio e tracciatevi con il compasso (o se vi sentite parecchio giottiani, a mano libera) un cerchio di raggio a piacere.

48

Una volta fatto il cerchio, che rappresenterà la vostra testa, dovrete disegnare il corpo.
Per concetto, il corpo deve essere ovale e lungo circa 2 volte il diametro del cerchio in altezza e 1,2 volte più largo.
Bisogna centrare poi il centro dell'ellisse che tracceremo per corpo con quello della testa.
lass="sub">La cosa più semplice è tracciare una riga che passa per il centro della circonferenza, e da li costruire il corpo come segue.
Finita di tracciare la linea, vi basterà prendere il curvilineo, puntarlo all'inizio della riga appena fuori la circonferenza da un lato, e puntare l'altra parte alla fine della linea tracciata poco fa.
Ripetere l'operazione dall'altra parte, ottenendo ora il corpo.

Continua la lettura
58

Per disegnare ora le braccia e le gambe, è sufficiente tracciarne lo scheletro.
Presa la coppia di squadre, dovete tracciare la tangente che tocca la circonferenza della testa.
Fatto ciò, ripetete lo stesso concetto di quando avete costruito il corpo, solo iteratelo per le due braccia come fatto in figura.
Per le braccia, dovrete semplicemente usare il curvilineo come prima.
Per le gambe, invece, tracciate una linea perpendicolare all'asse dell'ellisse verso la fine della stessa; prendete poi i punti in cui questa linea tocca il corpo, e prendeteli come centro per tracciare i cerchi che faranno da piedi al vostro disegno.
A questo punto bisogna semplicemente finire la testa.

68

Per disegnare le orecchie, iterate lo stesso ragionamento fatto per i piedi: dunque linea, centro e compasso.
Per il muso dovete tracciare una circonferenza più piccola sullo stesso asse della prima, mettendola nella parte più vicina al corpo.
Al di sopra del muso, tracciate gli occhi usando sempre una linea perpendicolare all'asse della circonferenza del viso, e ai capi di questa tracciate due piccoli cerchietti che saranno gli occhi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • seguire passo passo la guida, in caso di ulteriori dubbi aiutarsi guardando il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un cane da colorare

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie