Come disegnare un'ortensia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vi illustreremo, attraverso pochi passi, come disegnare un'ortensia. Il desiderio di disegnare un'ortensia, non sapendo come fare, ovviamente risulta un po' difficile. In ogni caso, non occorre preoccuparsi più del dovuto. In questo tutorial infatti, vi spiegheremo le giuste tecniche da adottare. Sappiamo benissimo che la rappresentazione grafica di un’ortensia necessita di determinati accorgimenti. Se guardate con molta attenzione, il fiore presenta una struttura assai particolare. La sua forma sferica è un caratteristica che la contraddistingue da altri fiori. Inoltre, questo fiore è costituito da piccole e delicate inflorescenze. I colori presentano, tra l'altro, delle spettacolari sfumature. Le foglie dell’ortensia, sono invece di un verde intenso e vivido, e sono anche carnose e grandi. Inoltre, presentano i bordi seghettati con delle venature che sono state delineate per bene. Il fusto è variegato e dall'aspetto legnoso, con delle sporgenze leggere ed un andamento leggermente avviluppato. Vediamo, pertanto, come procedere.

27

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • Matita
  • Gomma da cancellare
  • Acquerelli e pennello fino (o matite colorate)
37

Per prima cosa, è necessario munirsi di una foto del soggetto, oppure se è possibile, è necessario esaminarlo veramente dal vivo. Questo espediente è fondamentale per disegnare, nei minimi particolari, il fiore dell'ortensia. A seguire, occorre tracciare una sfera al centro del proprio foglio. Non è il caso di preoccuparsi, se non dovesse venire immediatamente precisa. Sarà sufficiente soltanto per delineare il corimbo. All'interno della circonferenza, è necessario realizzare l’inflorescenza. A questo punto, occorre tracciare dei petali delicati e morbidi, che successivamente dovranno essere raggruppati a corolla, tutti intorno ad un pistillo. Se si osserva per bene la forma di ogni singolo petalo, possiamo notare che sarà tondeggiante ed avrà la terminazione a forma di punta nella parte superiore. È buona regola tentare di disegnare l’ortensia, delineandone i particolari in ogni suo dettaglio. Usare dei tratti leggeri, con delle linee delicate ed arrotondate.

47

Per realizzare il fusto, è necessario tracciare due linee parallele nella parte bassa dell’ortensia. Le linee devono essere distanti l'una dall'altra di un centimetro circa. È consigliabile evitare dei tratti aspri e spigolosi. Inoltre, occorre conferire al gambo un aspetto molto carnoso e turgido. Le foglie devono essere sufficientemente ampie e con venature definite per bene. Inoltre, occorre disegnare i bordi discontinui e frastagliati. Vi consigliamo, tra l'altro, di disegnare immediatamente l’ovale della foglia, e successivamente di completare i vari dettagli. Quando si avrà terminato il disegno, è necessario cancellare tutte le linee superflue, definendone con cura i contorni dell’ortensia.

Continua la lettura
57

Per colorare l’ortensia, vi consigliamo di utilizzare la tecnica dell’acquerello. La delicatezza del pigmento, infatti, consentirà di assegnare il giusto equilibrio di luci ed ombre al soggetto. L’ortensia si caratterizza per i suoi colori vivaci ed energici. Inoltre, è buona norma optare per un colore lilla, o per una gradazione blu tendente al violetto. Successivamente, occorre stendere in maniera uniforme il colore sui petali e, soltanto successivamente, si possono definire le zone d’ombra. Per quanto concerne le foglie ed il tronco, è buona regola alternare il verde malva con delle gradazioni di bruno e di ocra. Pertanto, è necessario delineare con cura le venature, sfumando con dei richiami di bianco. Nel caso in cui non avete ancora raggiunto elevate doti grafiche, vi consigliamo di utilizzare dei semplici pastelli colorati. Questi impartiranno il medesimo effetto realistico all’ortensia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una resa realistica dell’ortensia, dovete curarne i dettagli nei minimi particolari. Stendete il colore con minuzia, definendo il contrasto di luce ed ombra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere una scatola di cartone

Arti Visive

Come disegnare un'anemone

Arti Visive

Come disegnare un hamburger

Arti Visive

Come dipingere gli alberi ad acquerello

Arti Visive

Come Utilizzare Bitume Di Giudea E Colori A Olio, Cere Neutre E Colorate

Arti Visive

Come disegnare un pupazzo di neve

Arti Visive

Come dipingere gli alberi a olio

Arti Visive

Come disegnare una colonna dorica