Come disegnare un paesaggio al tramonto
Introduzione
Molti artisti ed appassionati d'arte traggono ispirazione dagli oggetti o dai luoghi circostanti, il disegno dal vero è una tecnica che rilassa parecchio, basta saper inquadrare per bene qualcosa che trasmetta tranquillità e serenità. E dunque, cosa c'è di meglio che disegnare un paesaggio al tramonto? I colori caldi ed avvolgenti di questa fase della giornata sono lo spettacolo migliore da gustare, catturare e riprodurre. In questa guida vedrete come disegnare un paesaggio al tramonto.
Occorrente
- album ruvido fabriano
- matite colorate
- matita
- gomma
- cavalletto
- tempere,acquerelli,acrilici,pennelli acqua e contenitore
Scegliete una giornata soleggiata e, dopo aver preparato tutto il materiale utile, fate una bella passeggiata alla ricerca di un posto suggestivo. Fra i più gettonati ci sono scorci in riva al mare, campagne e colline. A seconda degli spazi aperti che vi circondano, consiglio di rivolgervi verso un punto ben illuminato dal tramonto.
Tutti i bordi dei particolari dovranno essere ripassati con un arancione leggero accompagnato dal giallo. I soggetti dovranno avere ombre molto marcate. Il cielo va passato con un primo strato di viola molto molto chiaro e uno strato leggermente più calcato di arancione e rosso. La zona circostante al sole andrà ripassata con uno strato di rosso, integrandoci pian piano l'arancione.
Nel caso in cui il paesaggio sia affacciato sul mare, ricordate di ripassare con i medesimi colori i riflessi del sole che si andranno a creare sull'acqua, creando un effetto molto bello e scenografico.
I colori che serviranno principalmente per lo sfondo e per la luce che andrà a colpire tutti i dettagli tipici dei paesaggi sono il giallo, l'arancione, il rosso, il viola chiaro e il marroncino (terra di siena bruciata). Se si tratta di un dipinto a tempere, acrilici o acquerelli, ricordate di portare un contenitore d'acqua. Colorate passando una mano di colore molto leggera su tutti i dettagli e ripassate calcando sempre più man mano che procedete. Cercate di non rimanere con la testa esposta al sole, specie nel periodo estivo. Posizionate il cavalletto, se ne avete uno a disposizione, e poggiate l'album ruvido fabriano. Il sostegno sotto il foglio è fondamentale. Ora con una matita tracciate le sagome di tutto ciò che vi si presenta dinanzi agli occhi, abbozzando in maniera leggera, in maniera tale da correggere facilmente qualunque tipo di errore. Se il foglio d'album è uno semplice, cercate di ridurre in scala in maniera realistica, prestando attenzione alle distanze. Ora arriva la parte più divertente. Per poter dare l'idea del tramonto, c'è bisogno di colore.
Consigli
- Non esporsi al sole,rimanere all'ombra