Come disegnare un paesaggio con pastelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pastelli sono dei bastoncini di pigmento colorato tenuto insieme da un legante. Con i pastelli si possono sovrapporre e sfumare diversi colori accesi, ottenendo l'effetto che più si desidera.
Esistono confezioni da 24 e da 36. La scelta della quantità, delle tonalità di colore e della marca è prettamente personale. Dovrai semplicemente tener conto di come vorrai disegnare il paesaggio.
Tieni conto che i pastelli morbidi sono più adatti per sfumare i colori, mentre quelli duri si usano per i dettagli. Ci sono inoltre le matite pastello, comunemente usate per tracciare linee e contorni sottili.
Avrai bisogno di una carta con una buona grana, in grado di assorbire il pigmento e trattenerlo. Nei negozi di articoli per disegno e belle arti troverai la carta specifica per disegnare con i pastelli. Puoi usare anche la carta carbone, la tela o carta vetrata fine per disegno.

25

Occorrente

  • Pastelli
  • Foglio
  • Fantasia
35

Iniziamo disegnando lo sfondo e più precisamente gli elementi che sono più distanti, facendo prima qualche calcolo per capire dove posizionare la famosa linea di orizzonte (che sarà piatta per un paesaggio di mare e curva per un paesaggio montano).
A questo punto, prendendo spunto da un immagine trovata su internet oppure da una foto trovata in chissà quale album dei ricordi, cominciamo a disegnare quello che sarà l'elemento fondamentale dell'opera: il cielo. Esso sarà fatto di nuvole e di una fonte luminosa (che può essere il sole o la luna). I pastelli in particolare sono ottimi per creare questi elementi definendone i bordi e le linee in maniera sfumata ed imprecisa. Questo ci garantirà una verosimilità incredibile.

45

Fatto questo, ci rimarrà da dipingere il restante spazio del nostro foglio di lavoro che andremo a riempire a nostro piacimento, personalmente lo andrei a riempire con un specchio d'acqua, creato usando sfumature di colori che vadano a richiamare l'azzurro/blu dell'acqua, ai lati di questo una ricca vegetazione. Su di una sponda, invece, una bella spiaggia di colorate e levigate pietruzze sulla quale si erige un piccolo molo.

Continua la lettura
55

Ad occhio sarete in grado di capire se manca qualcosa e nel caso aggiungerla. Agite di conseguenza e completate il disegno come più vi piace, prestandovi ai consigli che vi ho condiviso ma sopratutto dando ampio spazio alla vostra fantasia. Disegnare un paesaggio con i pastelli, può sembrare difficile ma in realtà nulla lo è! Questa guida getta le basi per creare un qualcosa di unico, da far vedere o da regalare alle persone care o semplicemente da appendere per abbellire e colorare una parete della vostra casa.
Buon Lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Guida: pitturare con i pastelli

Arti Visive

Come eseguire dei disegni con i pastelli a cera ricalcando su dime di cartone

Arti Visive

Come realizzare uno sfondo sbiadito per un fumetto

Arti Visive

Come scegliere la tecnica per colorare un disegno

Arti Visive

Come colorare a matita

Arti Visive

10 strumenti fondamentali per un pittore

Arti Visive

Come disegnare il mare in tempesta

Arti Visive

Come disegnare un pupazzo di neve