Come disegnare un paesaggio innevato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Disegnare è un'arte innata. Ma seguendo alcuni semplici passi è possibile realizzare piccole opere degne di un artista provetto. Anche rappresentare un'immagine potenzialmente complessa come un paesaggio innevato può essere una sfida accessibile a chi non crede di avere grandi doti artistiche. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei consigli su come disegnare un paesaggio innevato in modo da rendere il lavoro facile davvero a tutti.

26

Realizzare uno schizzo

Per disegnare un paesaggio innevato, bisogna ovviamente partire da un primo schizzo a matita, con mano molto leggera. Cominciamo dalla superficie sulla quale poggeranno i vari elementi (alberi, montagne, rocce). Partiamo dagli elementi del disegno più vicini, fino a quelli in prospettiva più distanti. Quando disegniamo, è importante rispettare queste proporzioni.

36

Colorare il disegno

Per disegnare un paesaggio innevato, occorre usare anche il colore. Prima creiamo una base di colore per ciascun elemento, mantenendo le giuste proporzioni. Iniziamo con i colori grigi (dal bianco sporco al nero). Poi passiamo alle tonalità più scure fino a creare il giusto chiaroscuro. Passiamo poi alle ombreggiature naturali. Prestiamo attenzione al cielo: per crearlo, sfumiamo le varie tonalità di grigio adeguatamente. Non ci resta ora che passare il bianco per la neve. Useremo il grigio per le ombre e il grigio più chiaro con dell'azzurro per creare colpi di luce. Usiamo anche il nero per i contorni delle figure e per dare maggiore definizione. Osserviamo il disegno e decidiamo quali sono i punti che dovranno rimanere in risalto nel disegno. Così potremo realizzare le varie ombre.

Continua la lettura
46

Sfumare il disegmp

Per realizzare la neve sul nostro paesaggio innevato, sfumiamo il disegno con tocchi di bianco, distribuiti in modo omogeneo. Otterremo così dei fiocchi di neve bellissimi. Ricordiamo che possiamo realizzare il nostro paesaggio innevato con varie tecniche. Abbiamo a disposizione i colori pastello, gli acquerelli o i colori ad olio. La scelta dipenderà dai nostri gusti, e dalla nostra abilità con le varie tecniche. Scegliamo bene prima di cominciare il lavoro. Disegnare un paesaggio innevato richiede molta pazienza e molta attenzione per i dettagli. Una volta acquistati tutti i materiali per il disegno, dedichiamo con pazienza tutto il tempo necessario al nostro lavoro. Cerchiamo di concentrarci e di essere precisi: soltanto in questo modo sarà possibile ottenere un risultato davvero perfetto.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come realizzare una candela natalizia

Arti Visive

Consigli per fotografare la natura

Danza

Guida al balletto Lo schiaccianoci

Arti Visive

Come Colorare Un Disegno Con Le Sfumature

Arti Visive

Come disegnare il corpo in movimento

Arti Visive

Come dipingere paesaggi

Arti Visive

Come cominciare a disegnare

Arti Visive

Consigli per dipingere bene i corpi umani