Come disegnare un paesaggio marino al tramonto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un paesaggio marino al tramonto è per molte persone il paesaggio romantico per eccellenza ed altrettante persone cercano di immortalarlo ogni giorno, che sia con una foto o con un dipinto. Nonostante la bellezza del soggetto, può comunque essere necessaria qualche dritta sul come disegnare un paesaggio marino al tramonto e noi andremo a scoprire insieme come farlo. Ricordate però che l'arte è fatta di sperimentazione e divertimento, quindi benché i consigli siano utili per iniziare, questo è solo uno dei mille modi in cui potete creare la vostra piccola opera d'arte.

25

Occorrente

  • Matita
  • Matita color vinaccia
  • Gomma per cancellare
  • Pennelli
  • Colori vari
35

Prima di passare al disegno vero e proprio, dovete tracciare sul vostro foglio uno schizzo del disegno stesso, per avere un'idea generale della composizione. Prima di tutto decidete quali elementi saranno presenti nel vostro disegno, per esempio potete arricchire il paesaggio con dei gabbiani, barche, un faro, persone etc... Usate a questo punto una matita a punta fine per i contorni grossolani che poi dovrete ripassare con una matita che sia di colore rosso vinaccia. Cancellate quindi il disegno a matita e vi rimarrà quello rosso che si mescolerà bene ai colori tipici del tramonto. Se preferite un tratto più definito, potete tranquillamente optare per un pennarello nero.

45

Potrete anche disegnare degli scogli che daranno un tocco particolare al paesaggio marino e ulteriore colore, che possa conferire anche una certa personalità al quadro.
Per comodità vi converrà disegnare interamente le parti scure (campitura), ovvero riempirle interamente di colore. Potete collocare il sole al centro o leggermente decentrato, in ogni caso considerate sempre che il riflesso del sole sull'acqua dipenderà da dove lo posizionate. Potete quindi procedere con il colore usando per l'intera superficie del foglio un colore come il "Terra di Siena bruciata" molto diluito per avere il disegno con una base leggermente aranciata. Lasciate asciugare e disegnate il cielo con un giallo, prima di tonalità scura associata al bianco, e poi per le sfumature con quello più chiaro. Il sole stesso dovrà essere bianco e i contorni dovranno avere un giallo più scuro man mano che andate verso le estremità del foglio da disegnare.

Continua la lettura
55

Dovrete quindi disegnare le rocce e gli scogli associando un blu scuro al Terra di Siena Bruciata perché abbiano i riflessi tipici del paesaggio marino. Dovranno essere scure in quanto la luce del sole al tramonto sarà predominante e farà ombra al resto dell'opera da disegnare. Per quanto riguarda le onde ricordate che sono tipicamente scure per il paesaggio marino al tramonto e diventano di colore argento sull'increspatura e giallastre sfumate in corrispondenza del sole stesso al tramonto, quindi nella parte centrale. Per dare "vita" al paesaggio marino al tramonto disegnate pure le onde che si infrangono sugli scogli, picchiettando il pennello intriso di bianco. Se volete disegnare i raggi del sole che attraversino l'orizzonte potete usare una pennellessa, sempre con il colore bianco mescolato al medium Liquin, che darà quella sfumatura nebulosa tipica del tramonto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio con i gessetti

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio innevato

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio balneare

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio con pastelli

Arti Visive

Come disegnare un fondale marino

Arti Visive

Come dipingere un tramonto