Come disegnare un pallone da pallavolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Disegnare è sicuramente un'arte bellissima, molto creativa e stimolante, e può essere davvero facile e alla portata di tutti. Se hai sempre desiderato imparare a disegnare, ma non ti ci sei mai cimentato perché credi di non essere ancora all'altezza, ecco per te una semplice guida, grazie alla quale potrai iniziare a muovere i tuoi primi passi nel mondo del disegno. Nei passi successivi, infatti, cominceremo a capire come possiamo disegnare un pallone da pallavolo in poche e semplici mosse. Il tuo pallone da pallavolo sarà davvero semplice da realizzare e, per farlo, basteranno davvero pochi minuti, ma vedrai che, seguendo nel dettaglio e con attenzione le indicazioni di questa guida, il risultato del tuo disegno sarà davvero realistico e professionale. Ecco dunque come possiamo disegnare un perfetto e impeccabile pallone da pallavolo che, sul foglio piano, sembrerà addirittura tridimensionale!

28

Occorrente

  • Un pennarello nero
  • Una penna nera
  • Una matita
  • Un foglio bianco
  • Un compasso
38

Innanzitutto, per iniziare a realizzare il tuo pallone da pallavolo disegna, in primo luogo, un cerchio al centro del tuo foglio bianco: deve essere grande e rotondo e, per farlo, potrai aiutarti con un compasso, che ti darà una maggiore precisione. Ecco dunque che abbiamo disegnato il primo tratto per il tuo pallone. Adesso, al centro di questo cerchio, segna un punto con la penna, la matita o con il pennarello nero. A partire da questo puntino centrale, quello che devi fare è andare a disegnare poi tre linee tondeggianti, come tre parentesi, che divideranno il tuo pallone da pallavolo in tre spicchi, uguali tra loro e precisi.

48

Ora, per proseguire nel disegno del tuo pallone da pallavolo, realizza altre linee tondeggianti all'interno dei tre spicchi: queste ultime devono essere parallele alle linee disegnate in precedenza. Lo scheletro del tuo pallone da pallavolo è ora pronto, e adesso non ti resta che andare ad aggiungere alcuni dettagli per poter rendere il tuo pallone ancora più realistico. Potresti, per esempio, aggiungere delle ombreggiature caratteristiche che renderebbero, appunto, il pallone molto realistico, proprio come se fosse tridimensionale. In questo modo si darà al disegno una buona percezione di profondità.

Continua la lettura
58

Per riuscire a disegnare le ombreggiature sul tuo pallone da pallavolo, puoi aiutarti con una matita dalla punta morbida e tratteggia e, pian piano, delinea le ombre attorno ai contorni del tuo pallone. Inoltre, per aggiungere ulteriori dettagli al pallone, puoi disegnare alcune decorazioni, come per esempio un marchio o un logo sportivo che ti piace, oppure alcuni trattini tondeggianti attorno al pallone, come per simulare il suo movimento nello spazio del foglio bianco, oppure, ancora, puoi realizzare delle macchie di fango, come se il pallone fosse stato appena utilizzato per giocare in un parco!

68

Infine, per conferire un effetto impeccabile del tuo disegno, un buon consiglio è sicuramente quello di disegnare il pallone da pallavolo con delle matite, delle penne e dei pennarelli diversi. Per fare un esempio, potrai disegnare il contorno del pallone con un pennarello, i tratti interni con una penna nera, mentre le speciali ombreggiature con una matita grigia, così da dare al pallone una maggiore profondità.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza penne, matite e pennarelli differenti
  • Per disegnare il cerchio iniziale, aiutati con un compasso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come trasformare una poesia in prosa

Arti Visive

Come disegnare una cupola geodetica

Danza

Come fare una pirouette

Danza

Come scegliere le scarpette per la danza classica

Arti Visive

Consigli per disegnare il chiaroscuro

Arti Visive

Come disegnare una natura morta con il carboncino

Arti Visive

Come disegnare un ananas

Arti Visive

Come disegnare un dentice