Come disegnare un pesce koi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se stai leggendo questa guida allora stai cercando un modo per disegnare un pesce koi!
Sei nel posto giusto, ma vediamo di capire cos'è un pesce koi.
Il pesce koi, detto anche "nishikigoi" o carpa giapponese, viene allevato a scopi decorativi in stagni o laghetti da giardino. Può essere di vari colori: nero, blu, giallo, rosso, bianco o beige. Assume un profondo significato nell'iconografia giapponese ed è simbolo di audacia, virilità e perseveranza. Negli ultimi anni va di moda tra i giovani tatuarsi un pesce koi. È tra le scelte per le sue caratteristiche e perché si pensa che possa essere la forma originaria del drago. Il drago è simbolo legato all'immortalità dell'anima. Vediamo adesso come disegnare un pesce koi!

25

Occorrente

  • 1 matita
  • 1 pennarello nero
  • Diversi pennarelli e/o pastelli (rosso, blu, giallo, beige)
35

Iniziare a disegnare la testa del pesce koi

Una volta trovato tutto il necessario, cerchiamo di orientarci.
Assicuriamoci di disegnare il pesce koi verso l'alto, come se stesse risalendo da una cascata.
Lo facciamo perché secondo la leggenda, il pesce koi, può evolversi e raggiungere l'immortalità solo dopo aver superato la soglia del drago.
Possiamo adesso occuparci dell'anatomia del pesce koi. Abbozziamo con una matita la parte anteriore del pesce disegnando la testa, ricordandoci di disegnare anche una cavità orbitraria. Disegniamo a matita per essere sicuri di poter cancellare e ricominciare daccapo.
Una volta disegnata la testa, passiamo al corpo del pesce koi. Facciamo attenzione, il coprpo deve avere una forma ovale. Ricordiamoci di restringerlo verso la fine così da poter fare una pinna. Per concludere tracciamo quindi una grande pinna.

45

Disegnare le pinne

È il momento di disegnare le pinne del pesce koi! Fatta eccezione della pinna caudale, le altre pinne sono le seguenti: la dorsale, la pelvica, la anale e la pettorale. Per la realizzazione, ci limiteremo a collocarle al posto giusto senza entrare nei particolari anatomici. La pinna dorsale si trova nella parte superiore del pesce, la pelvica e la anale nella parte inferiore. Mentre, la pinna pettorale è vicina all'apertura branchiale. Per disegnare le pinne basta disegnare dei semicerchi.
Per aiutarvi, guardate l'immagine in allegato. Potrebbe essere più chiaro.

Continua la lettura
55

Ripassare i contorni del disegno con il pennarello nero

Fatto questo, possiamo dedicarci ai dettagli della carpa sistemando la forma dell'occhio, della testa e dentellando le pinne. Non dimenticatevi di aggiungere i baffi!
Il nostro disegno è quasi completo: una volta ammorbidite le forme e ripassati i contorni col pennarello nero, cancelliamo la linea a matita. Ora disegniamo le squame soltanto sul corpo. Potete anche inserire in un contesto la nostra carpa. Per farlo potete realizzare una cascata sullo sfondo e di circondare il pesce koi di fiori di loto ("hasu" in giapponese), simbolo di bellezza e di purezza interiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare uno squalo

Arti Visive

Come disegnare un dentice

Arti Visive

Come disegnare un'acciuga

Arti Visive

Come disegnare un pesce rosso

Arti Visive

Come disegnare un piranha

Arti Visive

Come disegnare un delfino

Arti Visive

Come Disegnare E Dipingere Un Delfino

Letteratura

Guida alla "Sirenetta" di Andersen