Come disegnare un pesce rosso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Disegnare a mano libera per trascorrere il tempo oppure intrattenere i propri bambini in casa durante le vacanze estive, potrebbe sembrare un’impresa veramente difficile, ma con le esatte indicazioni potrebbe diventare un vero e proprio gioco da ragazzi.
Immaginate, ad esempio, un meraviglioso pesce rosso che nuota allegramente nella propria boccia; esso rappresenta un ottimo soggetto dal quale iniziare il lavoro e, se desiderate provarci, dovrete procurarvi soltanto un foglio di carta, una matita, una gomma da cancellare, una penna e dei colori: cimentandovi, scoprirete certamente che siete maggiormente bravi di come pensavate.

26

Occorrente

  • Carta
  • Matita
  • Gomma da cancellare
  • Penna
  • Colori
36

Per creare il primo pesce rosso, dovrete semplicemente seguire le linee rosse riportate in ogni passaggio: infatti, i tratteggi in grigio costituiscono quanto disegnato in precedenza.
Con riferimento al corpo, le operazioni che bisognerà compiere sono le seguenti:
- tracciare una specie enorme goccia, alla quale aggiungere due ovali che si incrociano all'estremità destra, allo scopo di realizzare la coda;
- fare, dal lato opposto in alto, dei perfetti cerchi concentrici, per rappresentare gli occhi e le pupille.
Relativamente alle pinne, il procedimento da seguire prevede l'esecuzione di queste semplici azioni:
- disegnare tre pinne, di cui una sul dorso e due sulla pancia;
- eseguire qualche cerchietto sparso, per ottenere le bollicine d’acqua salenti verso l’alto;
- tracciare delle curve, per avere la bocca e le branchie.
Successivamente, dovrete fare delle piccole "M" sul corpo del pesce rosso in modo da realizzare le squame, arricchire le pinne e la punta della coda con dei tratti interni: se sarete contenti del vostro piccolo capolavoro, potrete cancellare le linee fatte a matita, ripassare il disegno con una penna e colorarlo.

46

Se volete qualcosa di più serio e con un tocco orientale (stile carpa Koi), le semplici e rapide operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
- tracciare una morbida curva (pensando di dover creare un naso) sul lato destro del foglio di carta e al centro, che rappresenterà il muso appuntito e arrotondato del pesce rosso;
- disegnare al proprio interno una piccola "C" (la branchia) e in punta un cerchietto (l’occhio), che bisognerà completare con un altro tondino nero (l’iride);
- attaccare una minuscola virgoletta al muso, per realizzare il labbro inferiore appena sporgente.

Continua la lettura
56

Successivamente, la procedura che occorrerà eseguire prevede di effettuare le seguenti azioni:
- dotare il pesce rosso delle pinne (pensando di dover fare dei petali di fiore), dapprima la pettorale (approfittando per tracciare la pancia e il dorso), poi la dorsale e infine la ventrale;
- terminare il corpo fusiforme sulla coda e chiudere quest’ultima con una piccola "C" al contrario (speculare alla branchia);
- realizzare una densa coda biforcuta, facendo concludere ognuna come un vessillo con due punte o fiamme;
- disegnare le membrane all'interno delle pinne e della coda le membrane;
- colorare eventualmente il disegno, naturalmente di un bellissimo rosso fiammante.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un pesce tridimensionale

Disegnare non è di certo facile, ma sicuramente è una passione che colpisce molte persone. Non tutti sono però in grado di realizzare ottimi disegni e non tutti sono anche in grado di utilizzare i vari colori e le varie tecniche artistiche per poter...
Arti Visive

Come disegnare un piranha

Saper disegnare è una capacità che non hanno tutti: vi sono bambini che sviluppano con il tempo questa bravura e la passione verso il foglio di carta e la matita, mentre altri, malgrado la loro buona volontà di cimentarsi nel disegno, non sono altrettanto...
Arti Visive

Come disegnare una carpa

Disegnare rappresenta una vera e propria arte. Risulta infatti molto difficile acquisire questa abilità che solitamente è innata. Tuttavia è possibile imparare a disegnare, ma occorrono soprattutto molto impegno e tanta buona volontà. In questa guida...
Arti Visive

Come disegnare il cappello di Babbo Natale

Il Natale è, senza dubbio, il momento dell'anno più bello, gioioso e festoso, per i grandi e per i più piccini! Il personaggio che rappresenta il simbolo della festa del Natale è proprio il simpatico ed allegro Babbo Natale, grazie al suo aspetto...
Arti Visive

Come disegnare una lanterna

Arti Visive

Come disegnare un granchio

Per chi avrà avuto a che fare con i bambini o semplicemente per pura curiosità, può essere venuto in mente di disegnare un simpatico granchio. Si tratta di un crostaceo che presenta 10 zampe, ed ha un bellissimo colore arancione scuro, quasi tendente...
Arti Visive

Come disegnare un dentice

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire ed imparare come poter disegnare, nella maniera più corretta possibile, un bellissimo e reale dentice, con le nostre mani e grazie alla nostra voglia di fare e fantasia.In questo tutorial, infatti, vi mostreremo...
Arti Visive

Come disegnare un animale di stile anime

Gli appassionati dei cartoni animati e dei fumetti manga sono tantissimi. A volte la passione non si limita solo ed esclusivamente alla lettura e al collezionismo, ma si desidera immedesimarsi così tanto da volerli perfino disegnare e personalizzare...