Come disegnare un pettirosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il nome Erithacus Rubecula si indica il noto uccello "petttirosso". Esso è un meraviglioso uccellino facente parte della famiglia delle Muscicapidae. Si tratta di un uccello migratore anche se per piccoli viaggi; si nutre di insetti molto piccoli e la sua caratteristica è proprio la sua affascinente e vivace colorazione rosso-arancione del piumaggio tipico del suo petto.
Quante volte abbiamo provato a disegnarlo? I vostri bambini vogliono provare a ricrearlo? Se i vostri risultati non sono stati soddisfacenti, vi trovate nella guida che fa al caso vostro.
Munitevi di una matita, una gomma da cancellare, un pennarello rosso ed altri pochi colori. Disegnarlo non è affatto difficile, basta un po' di pazienza ed attenzione. Possono realizzarlo grandi e piccini: sarà divertente cimentarsi in un disegno. Ovviamente esistono varie alternative per realizzarlo, ma all'interno di questa guida ci focalizzeremo su un facilissimo metodo.
Vediamo dunque insieme come disegnare un pettirosso; quali sono i "trucchetti" per un disegno perfetto e come sfruttare al massimo la nostrà capacità creativa! Soprattutto i bambini saranno contentissimi di tentare!

26

Occorrente

  • matita, preferibilmente B o HB
  • gomma per cancellare
  • pennarello
  • colori
  • foglio, preferibilmente bianco
36

Dovete cominciare con un ovale più grande per rappresentare il corpo e con un cerchio più piccolo per la testa. Il becco sarà un triangolo allungato non molto grande. Aggiungete la coda, gli arti inferiori e superiori. Le ali saranno meno geometriche, potete tracciarle a mano libera. Se non ve la sentite, fatele in modo da assomigliare a un cono, con la punta rivolta verso il basso. Le dita degli uccelli nei disegni sono 4, tre rivolte verso la parte anteriore e uno (l'alluce), rivolto all'indietro. Fate poi gli occhietti del vostro pettirosso: un cerchio più grande bianco con all'interno un altro cerchio nero.

46

Ora andiamo a vedere i dettagli. Tracciate la linea che separa i due lati del becco, disegnate, con una linea a zig zag la parte rossa del piumaggio del petto del pettirosso, nella parte anteriore del corpo, fate delle linee parallele e di varie lunghezze lungo le ali dell'uccello per assomigliare alle piume. Tracciate le linee con il pennarello, facendo attenzione di ripassare solamente quelle correte. Le linee sbagliate in matita non servono più e potete cancellarle con la gomma. Per far assomigliare il vostro uccellino disegnato a quello naturale, dovete usare due sfumature di grigio, una per il corpo e una per le ali e un rosso mattone per il petto.

Continua la lettura
56

Il disegno è pronto. Questo disegno è perfetto per creare un pettirosso, ma se volete fare un uccellino più reale e meno cartoon, dovete seguire l'esempio che troverete nel video allegato. Con l'aiuto di queste istruzioni, realizzare un pettirosso sarà abbastanza semplice anche se non siete disegnatori di professione; la cosa più importante è impegnarsi e disegnare con il sorriso sulle labbra! Che aspettate? Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Munitevi di pazienza ed entusiasmo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un'aquila

Arti Visive

Come disegnare un gufo

Letteratura

Cinque libri per bambini che non sanno ancora leggere

Arti Visive

Come disegnare una gallina

Arti Visive

Come disegnare una tortora

Arti Visive

Come disegnare un computer

Letteratura

Il mito della Fenice

Arti Visive

Come disegnare una civetta