Come disegnare un ragno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella guida che seguirà andremo ad occuparci di disegno. Nello specifico, ci dedicheremo a disegnare degli animali. Ci porremo, però, un'unica specifica domanda in questo caso: come si fa a disegnare un ragno? Lo vedremo immediatamente nei passi della guida, accompagnati da dei consigli che vi permetteranno passo dopo passo, di disegnare il ragno nel miglior modo possibile.
Anche se i ragni sono generalmente temuti e odiati, sono comunque delle creature utili: si nutrono di insetti e parassiti e, se non si vive in Australia, la maggior parte di quelli che entrano nelle case sono totalmente innocui. Quando si supera la paura, alcuni di essi possono addirittura apparire carini. Se non si è aracnofobici, è possibile seguire questa guida per imparare come disegnare un ragno in qualsiasi posa.

27

Come vi avevo anticipato all'interno del passo d'introduzione di questa guida, ora andremo a spiegare come poter disegnare un ragno. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente ad argomentare su questa specifica problematica.
Prima di tutto, dobbiamo dare un'occhiata al corpo di un ragno per scoprire dettagliatamente come è composto. Non è così complicato, ma certamente è molto diverso da tutti gli altri animali che abbiamo imparato a disegnare in precedenza. Prima di cominciare, c'è da sapere che il tumulo è costituito da un cefalotorace (torace con la testa fusa) e l'addome; poi, ci sono quattro coppie di sette gambe segmentate. Altri segni particolari come quelli della testa sono in realtà trascurabili e quindi non hanno bisogno di essere inclusi nel disegno. Le zampe del ragno sono ben bloccate al torace, detto meglio cefalotorace, mentre per quanto riguarda la sua mandibola, essa ha degli artigli con funzioni d'uncino. Hanno, inoltre, sulla testa posizionate due file di occhi.

37

Naturalmente, molti di questi particolari sono alquanto difficili da disegnare, quindi bisogna semplificare il tutto. Per disegnare una corretta posa, abbiamo bisogno di capire come l'animale si muove; i ragni sono molto semplici in questo aspetto, dal momento in cui tutte le loro pose possono essere limitate a camminare o a stare immobili. Chiaramente, come potrete immaginare, riuscire a disegnare tutte le zampe del ragno è un'impresa assai problematica, quindi una buona scelta intelligente è quella di andare ad eliminare le zampe al centro, così da poter riuscire ad intravedere sia le zampe anteriori che quelle posteriori. Questi arti si muovono in maniera simmetrica, in modo assai preventivabile.

Continua la lettura
47

Per disegnare il corpo del ragno, iniziare con il tumulo, riportandolo su una griglia in prospettiva semplice. Tracciare la prima parte di ogni gamba utilizzando delle linee della stessa lunghezza, che poi dovrebbero essere diffuse a ventaglio. Ora, dovrete andare a collegare le linee lunghe tra loro, formando un angolo differente per ogni gamba. Inoltre, proseguite aggiungendo delle sorte di archi, andando a creare delle cupole, per poi dividerle in due parti.

57

Poiché la procedura è stata semplificata, in questo modo è possibile disegnare qualsiasi tipo di ragno, basterà modificare soltanto le caratteristiche della specie. È possibile modificare gli angoli, la lunghezza delle zampe e le arcate. Comunque sia, c'è una regola specifica, imprescindibile: le zampe del ragno non devono essere per nessun motivo parallele tra di loro.
Spero che questa guida su come disegnare un ragno sia utile.
Vi consiglio, in ultima analisi, la lettura di quest'articolo: http://guide.notizie.it/come-disegnare-la-tela-di-un-ragno/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non disegnate le zampe del ragno parallele tra loro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare Spiderman

Arti Visive

Come disegnare un supereroe

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie