Come disegnare un riccio di mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete disegnare un riccio di mare e non sapete come fare, non abbiate timore! In questo tutorial, vi indicheremo il corretto procedimento. La rappresentazione grafica di un riccio di mare richiede accortezza ed attenzione nei particolari. Per ottenere un risultato soddisfacente, infatti, dovete raffigurare con cura i suoi aculei acuminati. Inoltre, dovete ben definire i contorni dell’esoscheletro, con la sua caratteristica forma tondeggiante. Sui colori, potete variare da un bruno tendente al rosso fino al viola. Dipende solo dalla vostra creatività. Non vi resta che munirvi di matita e foglio da disegno e leggere i suggerimenti della guida. Otterrete un risultato sorprendente!

26

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • Matita
  • Gomma
  • Penarelli colorati
36

LINEE GUIDA.
Al centro del foglio, tracciate una circonferenza di media grandezza. Serve per delineare il profilo dell’esoscheletro del riccio di mare. Con un tratto leggero, circoscrivete la circonferenza all’interno di un cerchio più grande di almeno 3 centimetri. Vi servirà da linea guida per definire i contorno degli aculei. Vi consigliamo di usare dei tratti tenui e sottili, così da poterli cancellare facilmente alla fine della vostra rappresentazione.

46

COLORE.
Potete colorare il vostro riccio di mare con dei pennarelli colorati.
Prima di proseguire con la stesura del colore, decidete il tipo di ambiente in cui volete collocare il riccio. Potete posizionarlo su uno scoglio, oppure rappresentarlo immerso in un limpido mare blu.
Stendete il colore dello sfondo e proseguite con i dettagli del riccio. Per gli aculei, utilizzate un marrone scuro e sfumatene i contorni con un rosso bordeaux. In alternativa, potete utilizzare del blu con gradazioni di violetto. Per attribuire al riccio un simpatico aspetto stile cartoon, potete anche raffigurare due divertenti occhietti al centro dell’esoscheletro. Vi basterà semplicemente disegnare due palline bianche e rifinirle con le pupille nere.

Continua la lettura
56

ACULEI.
Osservate con attenzione il riccio di mare. Gli aculei partono dal centro dell’esoscheletro e si diramano regolarmente verso l’esterno. Potete realizzarli tracciando dei rettangoli dalla forma particolarmente allungata. Poggiate la base di ciascun rettangolo sulla circonferenza che funge da esoscheletro. Quindi, prolungatevi verso l’alto, fino a raggiungere il secondo vertice.
Raffigurate dei vertici acuminati ed appuntiti. Assegnerete al riccio di mare un aspetto quanto più possibile realistico. Continuate a disegnare, fino ad aver completamente ricoperto l’esoscheletro del riccio. Quindi, cancellate con cura le linee guida e definite dettagliatamente i contorni della sagoma.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un buon risultato del disegno, la stesura del colore è fondamentale. Definite con cura i dettagli del riccio e colorate lo sfondo con estrema precisione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un violino

Musica

Violino: la corretta postura

Letteratura

10 libri da leggere

Arti Visive

I capolavori di Michelangelo Buonarroti

Musica

Consigli per imparare a suonare il violino

Arti Visive

Come disegnare una castagna

Musica

Come posizionare il ponticello del violino

Arti Visive

Come disegnare il corpo in movimento