Come disegnare un supereroe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sia che siate amanti del disegno o appassionati di fumetti, vi sarà capitato almeno una volta di provare a disegnare uno dei vostri supereroi preferiti, ottenendo risultati poco soddisfacenti. Proporzioni errate, espressioni non convincenti o linee troppo marcate: insomma un'ulteriore conferma del perché, nella vita, non abbiate intrapreso la carriera di disegnatori. Eppure la realizzazione di un personaggio dei fumetti non richiede particolari abilità, a dispetto del vostro talento naturale. In questa guida vi daremo qualche consiglio su come disegnare un supereroe, rappresentandolo in un modo discretamente fedele all'originale.

27

Occorrente

  • matita
  • squadra
  • gomma
  • foglio di carta
  • colori
37

Per questo esempio abbiamo utilizzato il noto personaggio "Iron Man", in modo tale da fornirvi un concreto supporto grafico. Una volta scelta la postura da conferire all'eroe disegnate alcuni piccoli cerchi all'altezza delle giunture, come spalle e ginocchia, un piccolo ovale per il volto e altre circonferenze per delimitare l'area di mani e piedi. Come potete vedere dall'immagine si procede passo per passo a circoscrivere delle porzioni all'interno delle quali andranno inseriti i dettagli. In questi quattro riquadri abbiamo disegnato il busto (fig. 2), accennato gli arti (fig. 3) e chiuso le linee che delimitano la figura completa (fig. 4). Ora potete anche cancellare la griglia di partenza e completare con maggior cura il disegno.

47

Innanzitutto scegliete il vostro soggetto preferito, dai personaggi della Marvel come Hulk, l'Uomo Ragno o Capitan america a quelli della Dc, tra cui Catwoman, Superman o Batman, la scelta è davvero ampia. Disegnare il corpo di un supereroe non è estremamente diverso da realizzare un copro normale, eccezion fatta per le proporzioni, che nella maggior parte dei casi sono differenti ed talvolta esagerate (basti pensare al busto di Hulk). Ad ogni modo per cominciare occorre realizzare una griglia composta da tre quadrati orizzontali e tre verticali, in modo da avere un preciso riferimento grafico.

Continua la lettura
57

Prendendo spunto da un fumetto originale, ricavate le proporzioni utilizzate dai disegnatori professionisti selezionando una figura semplice, che non sia posta in prospettiva come quella presente nell'immagine accanto. Immagini come questa possono facilmente trarvi in inganno complicando ulteriormente il lavoro, sebbene possano sembrare estremamente accattivanti. Conferire una postura particolare è molto difficile, specie se siete alle prime armi, perciò meglio focalizzare l'attenzione su qualcosa di più facile, ma dalla resa sicura.

67

Come si evince dalle figure 5 e 6, in questa fase potete cominciare ad arricchire il vostro supereroe delle sue peculiarità, dai tratti del volto agli elementi che riguardano l'abbigliamento. Nel penultimo passaggio potete cominciare ad eliminare tutte le circonferenze di supporto tracciate inizialmente e completare il disegno nel miglior modo possibile. L'ultimo passo è chiaramente simbolico e rappresenta un ipotetico stadio finale a cui viene applicata una colorazione ad hoc. A prescindere dal risultato che sarete in grado di raggiungere, seguendo questi consigli riuscirete a stupire voi stessi e godervi un'ora di spensieratezza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate matite dal tratto leggero in modo che le eventuali cancellature non siano troppo evidenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una lanterna

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio