Come disegnare un tavolo

Tramite: O2O 11/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il tavolo è un elemento comune a molte scene e raffigurazioni, nonché un primo elemento per approcciare la tecnica del disegno. Molte volte però si pensa, erroneamente, che disegnare un tavolo sia un compito facile, alla portata di tutti. Niente di più sbagliato, disegnare un tavolo è infatti un lavoro che richiede una certa destrezza e soprattutto bisogna conoscere alcune tecniche. In questa guida cercheremo di fornirvi alcuni consigli che potrebbero tornarvi utili. In particolare, tra i tanti tipi di tavoli, prenderemo in considerazione quello più semplice, formato da quattro gambe lineari e con una geometria quadrata. Vediamo quindi insieme come disegnare un tavolo.

26

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Matita leggera
  • Matita pesante
  • Gomma
36

Procurarsi gli attrezzi giusti

Per fare questo tipo di lavoro avrete bisogno innanzitutto di una matita leggera (ad esempio una 4H), una matita più pesante per definire i contorni (come una 2B), una gomma per correggere eventuali errori o per cancellare le linee guida che tracceremo, un foglio o una tavola da disegno dove appunto incideremo il nostro disegno. Per disegnare un tavolo semplice dovrete conoscere un po' di geometria.
Innanzitutto disegnate un parallelepipedo orientato in modo da avere la lunghezza nettamente maggiore dell'altezza. Successivamente dividete il lato che in prospettiva è davanti i vostri occhi in tanti rettangolini con piccola larghezza e aventi la stessa altezza del lato in questione. Questi rettangolini devono essere uniformi tra loro.
Ciò che abbiamo fatto è stato suddividere il lato con dei segmenti verticali. Successivamente dividiamo il lato con segmenti orizzontali aventi la stessa distanza l'uno dall'altro. Ora potrete con facilità tracciare le gambe del tavolo servendovi delle linee guida che abbiamo tracciato.

46

Disegnare le gambe

Un modo diverso e più semplice per disegnare un tavolo è quello di creare un parallelepipedo e di disegnare delle linee verticali che partono dai vertici della figura.
Attraverso questo metodo otterrete un tavolo abbastanza minimalista. Infatti rispetto a quello di prima le gambe del tavolo saranno rappresentate solamente da segmenti.

Continua la lettura
56

Curare i dettagli

Potete a questo punto decidere di curare i dettagli come l'aggiunta di una tovaglia o di un qualsiasi oggetto al di sopra del tavolo stesso. Una volta diventati bravi con la tecnica di base potete decidere di complicare la geometria del disegno raffigurando gambe che presentino delle curve o superfici bombate. Il disegno si può complicare sempre di più aggiungendo dettagli e forme particolari.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

Come disegnare un abito da sposa

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una lanterna

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio