Come disegnare un temporale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Rappresentare in un disegno il momento del temporale non è una cosa per nulla semplice o banale. Si tratta, infatti, di una condizione atmosferica caratterizzata da grande dinamismo che non la rende semplice da riprodurre su un foglio bianco in quanto si tratta di una superficie bidimensionale e statica. In questa guida, a tal proposito, andremo a vedere come disegnare un temporale al meglio grazie a qualche piccolo accorgimento.

25

Occorrente

  • una matita
  • un temperamatite
  • uno sfumino (in alternativa, utilizza un dito!)
35

La prima cosa sulla quale focalizzare la propria attenzione riguarda, senza dubbio, la scelta dei colori che andrete ad utilizzare. In linea generale, i colori che rappresentano il temporale sono scuri ed, in particolar modo, sono il grigio ed il nero. Per questo motivo non serve avere a disposizione molti pastelli ma sarà sufficiente una comunissima matita da disegno. Il primo trucco è quello di andare a temperare la matita in modo che questa vada ad ottenere una punta molto fine. Senza essere troppo precisi procedete andando a delineare la parte del foglio che dovrà essere ricoperta dalle nuvole scure. Andate ora a tracciare un'ulteriore linea molto sottile per separare la parte in cui raffigurerete le nuvole e quella in cui andrete a rappresentare la pioggia e lo sfondo.
Ora occupatevi della prima parte dove andrete a tracciare i nuvoloni come se steste andando a fare una specie di schizzo ed andando a disegnare delle spirali.

45

Riprendete un'altra volta il temperamatite ed andate a temperare leggermente la mina della vostra matita. Lo scopo di questa operazione è andare a far cadere, sul corpo di ogni nuvola che avrete rappresentato sul foglio, i frammenti della mina. Questi ultimi si presenteranno come una polvere scura facilmente sfumabile. Data questa interessante proprietà con uno sfumino, oppure con il polpastrello, potete spargere questa polvere andando a compiere dei movimenti circolari. Se eseguite questa operazione in modo attento noterete che state andando a creare delle bellissime sfumature sui toni del grigio.

Continua la lettura
55

Ora dovrete pensare ad andare a disegnare lo sfondo. Questo dovrà essere ingrigito e colpito da una pioggia battente. Utilizzate sempre la polvere di mina ma questa volta fatela cadere sulla zona inferiore del foglio e, grazie a dei movimenti, questa volta orizzontali, sfumatela da destra verso sinistra e viceversa. In questo modo andrete a dare vita ad uno sfondo fumoso adatto al temporale. Ora ritemperate nuovamente la matita in modo di andare ad ottenere nuovamente una punta bella sottile ed andate a disegnare le gocce di pioggia che andranno a cadere verso il fondo del foglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Recitare con il metodo Stanislavskij

Arti Visive

Come sfumare con le matite colorate

Letteratura

I migliori 5 libri di Asimov

Letteratura

I miti greci più famosi

Mostre e Musei

Guida al Museo Del Louvre

Letteratura

Come scrivere una graphic novel

Letteratura

Come scrivere un romanzo epistolare

Letteratura

La vita di Dante Alighieri