Come disegnare un triangolo equilatero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Poffarbacco! Dovete aiutare i vostri bimbi con i loro compiti ma ahimè non vi ricordate più come si fa a disegnare un triangolo equilatero? Non serve che vi diate delle martellate sulle ginocchia, che vi strappiate i capelli in strazianti scene di disperazione o che progettiate una fuga strategica in Alaska, ho io la soluzione per voi. Vedrete che la memoria vi tornerà in un batter d'occhio. Vi servono solo una matita, una gomma, un righello e un compasso. E adesso leggetevi questa guida tutto d'un fiato e scoprirete come sia facile disegnare rapidamente un perfetto triangolo equilatero.

26

Occorrente

  • foglio
  • compasso
  • righello
  • matita
  • gomma
36

Partiamo dalla definizione di triangolo equilatero: si tratta semplicemente di un triangolo costituito da tre lati della medesima misura. Come si procede per disegnarlo? Prendete anzitutto un righello e disegnate quella che sarà la base del triangolo, lunga quanti centimetri riterrete necessario. Segnate quindi sia il lato A che il B, rispettivamente all'inizio e alla fine del tracciato. Ora vi serve quel tipo di compasso avente su di un lato la punta e sull'altro la matita.

46

Puntate la punta del compasso sul punto B e fate un cerchio senza calcare troppo sulla matita (vi avviso infatti che il destino della figura che state disegnando è quello di essere cancellato). Spostate poi il compasso e puntatelo direttamente nel punto A. Disegnerete nuovamente un cerchio, anzi due: basterà tracciare un arco che parte dal punto opposto (ossia dal punto A se avremo puntato su B e dal punto B se abbiamo puntato su A) e si dirige verso l'alto. Questi due archi si intersecheranno inequivocabilmente in un punto.

Continua la lettura
56

Il punto di incontro dei due archi, tracciati tramite l'ausilio del compasso, sarà il punto C, finalmente reso visibile agli occhi di tutti. Scoperto il punto C, siete ormai a cavallo. Afferrate nuovamente il righello per tracciare una linea che congiunga A con C. Spostare ancora il righello sul punto B, tracciando una linea tra il punto B e il punto C. Le linee che disegnerete avranno esattamente la stessa lunghezza della base. Ecco qui il vostro triangolo equilatero! L'ultimo passaggio da compiere è presto detto: con matita e righello, ripassate i tre lati individuati rendendoli più nitidi, dopodiché prendete la gomma, cancellando con cura le tracce degli archi (quelli cioè segnati in precedenza col compasso durante la vostra ricerca del misterioso punto C). Avete messo in pratica il modo più classico per tracciare con precisione i lati del vostro triangolo equilatero.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare i fiocchi di neve

Arti Visive

Come disegnare una piramide

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una stella a mano libera

Arti Visive

Come disegnare una cupola geodetica

Arti Visive

Come disegnare una rondine

Arti Visive

Come disegnare una moto

Arti Visive

Come disegnare uno squalo