Come disegnare un tucano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tucano, lungo circa 55 centimetri di cui una ventina spettano al suo particolare becco arancione o multicolore, è un uccello che vive nei boschi e nelle campagne del Sud America; ama i luoghi ricchi di corsi d'acqua e sceglie generalmente di rimanere nelle vicinanze degli insediamenti umani. I suoi colori sono intensi e vivaci, infatti il suo manto è caratterizzato da uno stupendo piumaggio bianco e nero con riflessi azzurri, viola e verdi. Ecco a seguire come disegnare un tucano.

26

Occorrente

  • foglio da disegno, lapis, gomma, matite colorate.
36

Se state pensando che il disegno di un tucano non sia molto semplice da eseguire, probabilmente vi state sbagliando, poiché con un poco di pazienza e attenzione riuscirete ad ottenere un ottimo risultato: si tratta di disegnare un uccello dall'aspetto piuttosto insolito, ma non è affatto difficile da rappresentare e seguendo i nostri consigli il vostro lavoro non richiederà assolutamente troppa fatica.

46

Procuratevi un foglio da disegno, un lapis con mina a punta medio/morbida, una gomma e delle matite colorate. Provvedete a disegnare il tucano visto di profilo, procedendo in questa maniera: partendo dalla parte alta e a destra del foglio, iniziate a disegnare le linee relative al grosso becco, che come potete notare rappresenta più di un terzo dell'intero volatile. Poi passate alla curva del collo arrivando all'ovoidale del corpo e terminando con la coda a forma quasi trapezoidale. Fate appoggiare la bestiola su un ramo posto orizzontalmente rispetto alle zampe, cancellate eventuali sbavature e poi con le matite colorate, iniziate a colorare il pennuto dando forma agli occhi e separando le are bianche del corpo da quelle nere.

Continua la lettura
56

Completate il becco con l'arancione, inserendovi una macchia nera a forma di ampia goccia sulla punta, eseguite un piccolo giallo attorno all'occhiolino nero e colorate le zampe con l'azzurro chiaro misto a sfumature viola. Ora colorate il ramo con il marrone ed il beige (o giallo chiarissimo). Per creare uno sfondo che ricordi la rigogliosa foresta, avete due possibilità. Una è quella di disegnare pazientemente dei rami con diverse foglioline con il verde sia chiaro che intenso, mentre l'altro sistema è invece questo: create una specie di 'polverina' temperando con delicatezza la punta di alcune matite colorate, usando verdino chiaro, il verdone e pochissimo blu. Ora usate la polvere ottenuta sfumandola attorno al tucano, iniziando da ombreggiature più chiare e terminando con tonalità più scure.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche usare gli acquarelli, ma in questo caso acquistate in cartoleria la carta adatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone