Come disegnare un tulipano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tulipano è un bellissimo fiore amato in tutto il mondo ma in particolare in Olanda. Non per nulla è uno dei suoi simboli nazionali. Di questo fiore è notevole il portamento elegante, la forma della corolla e i colori vividi. Chi possiede una vena artistica può voler scoprire come disegnare un tulipano. Non è difficile, specie in confronto ad altri fiori. Seguendo questo guida sarete in grado di farlo anche voi. Mettiamoci dunque al lavoro e impariamo la tecnica per disegnare un tulipano.

26

Occorrente

  • foglio da disegno, gomma da cancellare, matita, matite colorate
36

L'abbozzo

Per creare un abbozzo del tulipano occorre una matita e un tratto leggero. La corolla sarà una linea ovale. Dovrà assomigliare quindi a un uovo ma non del tutto. Per disegnare un tulipano ad hoc infatti l'ovale non deve essere proprio simmetrico. Rendete leggermente, ma solo leggermente più aguzza la base e allargate un po' sul lato superiore. Oppure fate l'inverso: a seconda del momento della foiritura che volete rappresentare. Ora disegnate lo stelo. L'abbozzo è semplicissimo: tracciate una linea dalla base dell'ovale con una lieve ondulazione. È il momento adesso di pensare alle foglie. Ognuna di esse dovrà partire dalla base dello stelo e allungarsi verso destra o sinistra. La forma apparirà aguzza all'estremità superiore. Attenzione: bandita la simmetria totale. Ogni foglia dovrà risultare appena più rigonfia su un lato e non identica alle altre. Come primo disegno, abbozzatene tre. Quella più centrale sarà visibile solo in parte, quindi fatela partire dai lati delle due più periferiche.

46

Il disegno

Eccoci al passo successivo nella scoperta di come disegnare un tulipano. Lo avrete già capito, consiste nel cimentarsi nel disegno vero e proprio. Per la corolla, disegnate delle piccole creste irregolari, tre o quattro, sul vertice. Uno o due possono sovrapporsi. Questi sono i petali laterali e posteriori. Quelli davanti, due, richiedono un disegno più ampio, ossia dovete far scendere le linee verso la base della corolla. Le linee dei due petali devono incrociarsi verso il basso. A quale altezza esattamente? Ebbene, qui potete scegliere in base al vostro estro. Del resto, i tulipani non sono ovviamente tutti identici. Passando allo stelo, ispessitelo rispetto all'abbozzo mantenendone l'ondulazione. Ricordate che dovrà risultare in primo piano rispetto alla foglia più centrale. Le foglie: ricalcate e perfezionate il loro abbozzo. Fatto ciò, cancellate i tratti di matita dell'abbozzo dal disegno.

Continua la lettura
56

Colorazione

Le varietà di tulipano si offrono a noi in vari colori. Si va dal rosa delicato al rosa salmone, al cremisi, al giallo, al rosso, al violetto... Alcuni infine sono bicromi. Insomma, una gioia per l'estro di ogni disegnatore! Le foglie sono di un bel verde brillante, quasi color smeraldo, con a volte delle lievi sfumature blu. Qualunque sia la vostra scelta relativa alle tonalità, seguite un accorgimento. Non colorate in modo uniforme, ma create delle aree di cromia più intensa ed altre più chiare. Vale anche per le foglie. Bene, lavoro compiuto, adesso sapete come disegnare un tulipano. Un'ultima cosa: avete figli che amano disegnare fiori? Potete insegnargli questo, grazie alla facilità di esecuzione se la caveranno anche loro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osservate i tulipani dal vivo prima del disegno, sarà più facile realizzarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un'anemone

Arti Visive

Come disegnare una ninfea

Arti Visive

Come disegnare una sposa

Arti Visive

Come dipingere una calla

Arti Visive

Come disegnare un fiore

Arti Visive

Come Disegnare Un Koi Fish In Stile Tatuaggio Giapponese

Arti Visive

Consigli utili per la pittura

Letteratura

Come scrivere un bestseller fantasy