Come disegnare un veliero

Tramite: O2O 13/01/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di restare incantati sulle spiagge ad osservare le barche salpare in mare? Spesso per immortalare il momento si scatta una foto, ma per imprimire meglio il ricordo in modo più significativo la strada migliore è quella di disegnarlo, così da trascrivere su carta tutte le emozioni e sensazioni provate al momento. Ovviamente non tutti sono in grado di disegnare bene e in modo dettagliato come un artista... Ma con questa semplicissima guida sarete in grado di disegnare il vostro veliero!

26

Occorrente

  • Foglio di carta, matite, colori, colori ad acqua o tempere( a vostra scelta)
36

Il primo passo per far si che il vostro disegno sia degno di nota è caratterizzato dall' osservazione. Prendetevi qualche minuto per osservare attentamente il soggetto. In questa fase dovete cercare di memorizzare ogni dettaglio, ogni colore, la luce, la posizione del sole, l'ambiente circostante e soprattutto la prospettiva della barca. Tenete a mente che questo è la fase più importante e decisiva del vostro disegno.

46

A questo punto procuratevi un foglio di carta e con una matita iniziate ad abbozzare il vostro disegno. Cercate di creare una base dandole una forma triangolare piuttosto grande. La forma appena disegnata servirà come abbozzo della parte superiore del veliero, in particolare per le vele. Successivamente, facendo riferimento ad essa tracciatene una linea al di sotto che parti da un lato e arrivi a quello opposto, facendo attenzione a non disegnare delle linee perfettamente dritte, ma cercate anche di usare forme arrotondate in quanto essa dovrà rappresentare lo scafo vero e proprio del vostro veliero.
All' inizio cercate sempre di non calcare pesantemente il vostro disegno; potete aiutarvi con una matita a punta morbida e a grafite leggera in modo da cancellare facilmente e senza lasciare tracce in caso di errore.

Continua la lettura
56

Ora è il momento di inserire all' interno della vostra bozza tutti i dettagli della scena memorizzati precedentemente in modo da rendere il vostro veliero più reale e vivo possibile e completare l' opera. Cercate anche di abbozzare in modo sfumato l' ambiente intorno al veliero. Per i colori utilizzate qualcosa di delicato come ad esempio i colori ad acqua, perfetti per colorare con tonalità vivaci e sfumate il mare circostante. Cercate di colorare in modo tridimensionale quindi in base alla direzione della luce del sole; ricalcate con tonalità scure i contorni e le ombre della barca. Non trascurate di disegnare il riflesso del sole sul mare!
Se il risultato non è quello sperato non preoccupatevi! Dovrete soltanto allenarvi di più nel disegno finché riuscirete a diventare più abili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una lanterna

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio