Come disegnare un violino

Tramite: O2O 28/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel campo degli strumenti ad arco, il violino è senza dubbio uno tra i più eleganti ed apprezzati. Esso è caratterizzato da una forma a clessidra e è costituito essenzialmente da quattro corde. Riuscire a disegnare un violino in modo corretto non è sempre facile. Vediamo dunque in questa guida, in pochi e semplici passaggi, come fare.

27

Occorrente

  • foglio di carta
  • matita
  • gomma
  • colori
37

Le parti principali di cui è composto un violino sono la cassa di risonanza armonica e il manico. Sulla parte superiore del manico, che si innesta nella cassa armonica, vi è la tastiera. Le corde sono tese su di essa, poggiano sul ponticello e vengono fissate sulla cordiera, che si trova nel punto più robusto dall?altro lato della cassa. Per prima cosa, procediamo a disegnare i contorni della cassa armonica utilizzando una matita. Cominciamo a definire la parte superiore, disegnando sulla carta un semicerchio e continuiamo poi come se dovessimo disegnare un otto. La parte inferiore, deve essere un po' più grande di quella superiore. Una volta fatta la sagoma, rendiamola più realistica arrotondando i contorni dei fianchi del violino verso l'interno.

47

Dopo aver disegnato la sagoma della cassa, dobbiamo concentrarci sul manico del violino. Possiamo tracciare però due linee verticali, in modo tale da separare in due il violino, e che poi continuino uscendo verso l'alto nella parte superiore fino a congiungersi al vertice. In seguito dobbiamo disegnare il collo del violino, i piroli (le manopole di regolazione) e il riccio in alto. Dopodiché possiamo procedere disegnando il ponte, i fori a forma di F e tutti gli altri piccoli dettagli.

Continua la lettura
57

Per finire, disegniamo le corde, facendo ben attenzione ad avere una mano ben solida in modo tale da essere precisi. Successivamente prendiamo una gomma pane e cancelliamo dallo schizzo eventuali errori che abbiamo fatto, in modo che il disegno risulti pulito e i contorni ben delineati. Poi possiamo procedere a riempire i contorni del corpo con dei colori. Utilizziamo il nero per il ponte, il collo, le corde e le due F e il marrone per il corpo. Possiamo adoperare differenti tonalità di marrone per dare profondità al disegno, e sfumiamole tra loro in modo da ricreare il gioco di luci ed ombre tipico del legno.

67

Per coinvolgere i propri bambini, si possono scaricare e stampare da internet dei disegni che ne riproducano la sagoma, in modo tale che per loro sia più semplice e divertente. In questo modo potranno imparare così a disegnare, senza annoiarsi, un oggetto così ricco di particolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una lanterna

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio

Arti Visive

Come disegnare una bocca