Come disegnare un viso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella guida che avremo occasione di stilare nei tre passi che leggerete subito dopo aver terminato questa brevissima introduzione, ci occuperemo di disegno. Per essere subito specifici, andremo a spiegarvi tutto ciò che serve per comprendere come disegnare un viso. Possiamo immediatamente incominciare il nostro ragionamento su questo tema.
C'è chi non ha mai provato e, chi ha provato e non è mai riuscito a disegnare un viso. Riuscire nell'impresa è più facile di quanto tu possa pensare, basta applicarsi. Prendi un foglio, una matita e una gomma e segui le mie indicazioni. In cinque minuti diventerai un Giotto o... Quasi! Proviamo?
Non dimenticarti di tenere nelle vicinanze uno specchio e spreca 5 minuti per studiare l'aspetto del tuo volto reale, le proporzioni, le simmetrie, la profondità dei lineamenti e l'espressività degli occhi.

27

Occorrente

  • foglio bianco
  • matita
  • gomma per cancellare
  • pennarello
  • righello
37

La preparazione del foglio

Comincerei subito tracciando nel foglio una croce precisa, in maniera molto leggera, senza andare ad imprimere troppa forza, in quanto essa dovrà essere cancellata al termine del disegno. Successivamente, prosegui tracciando una linea che sia parallela a quella orizzontale.
Per rendere più naturale il tuo volto ti consiglio di tratteggiare con un pennarello nero la croce e le righe parallele, sovrapponendo un foglio bianco al foglio, con la traccia in pennarello il tuo risultato sarà meno artificiale.

47

Il disegno degli occhi

Una volta che sarai giunto fino a questo punto, avrai ottenuto una sorta di schema basilare, dove potrai lavorare alla ricerca della realizzazione di un viso. Prosegui dividendo in tre parti speculari le due linee orizzontali, attraverso dei piccoli segnetti. Stando ben attento a lasciare vuota la zona centrale, inizia disegnando gli occhi tramite due parentesi, una chiusa e una aperta, e annerisci l'interno, essendo molto preciso nel lasciare una zona bianca.
Ricorda che gli occhi non sono perfettamente rotondi, è questo il segreto per ritrarre occhi realistici ed espressivi, controlla tu stesso con lo specchio o guardando attentamente i volti nelle foto. Modificando leggermente l'inclinazione degli occhi puoi caricare il tuo disegno di ulteriori sfumature, ricorda: occhi leggermente a mandorla esprimono felicità, occhi molto a mandorla esprimono rabbia, occhi leggermente a capanna esprimono noia, occhi molto a capanna esprimono stanchezza.
Completa gli occhi componendo l'iride e il centro dell'iride, e non dimenticare gli altri piccoli dettagli come le ciglia e le sopracciglia: sono fondamentali.

Continua la lettura
57

Il disegno del naso e del volto

Una volta che avrai terminato con il disegno degli occhi, potrai proseguire concentrandoti su un'altra zona di fondamentale importanza, ovvero il naso. Dovrai incominciare tracciando le sue linee fondamentali, tramite un triangolino, stando ben attento a seguire la linea verticale della croce stessa, fino a quando non sarai arrivato alla metà di quest'ultima. Arricchisci il triangolino con una virgola a destra e una più piccola a sinistra. Ricordati che la punta del naso deve corrispondere esattamente a tre quarti dell'intero viso. A questo punto passa a tracciare la bocca, la quale la disegnerai al centro della parte di verticale rimasto. Disegna due tre "coricati" uno di fronte all'altro. Non disegnare mai una bocca neutra, decidi a priori se il tuo volto e maschile o femminile e in base a quello regolati, una bocca femminile ha generalmente le labbra più pronunciate. Per poter riuscire a disegnare nel migliore dei modi il contorno relativo al volto, dovrai tracciare una linea dalla forma ovale, che andrà fino alle due estremità della linea verticale, senza arrivare a toccare la zona degli occhi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizza un foglio bianco da sovrapporre al foglio con le righe guida in pennarello
  • non disegnare la croce troppo lunga
  • occhi non perfettamente tondi
  • punta del naso a 3/4 del viso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un viso triste

Arti Visive

Come disegnare un viso manga

Arti Visive

Come disegnare una lacrima

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

5 trucchi veloci per disegnare un volto a matita

Arti Visive

Come Realizzare Un Viso Con L'Espressione Rivolta In Vari Punti

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

Come disegnare Cenerentola