Come disegnare un volto a matita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il disegno è un'arte che non tutti sono in grado di esprimere. Specialmente se volete fare un ritratto artistico, occorre fare molta pratica e seguire delle tecniche. Alla base di tutto questo deve esserci un certo talento naturale, che può essere in parte sostituito con la tecnica acquisita con lo studio e con la pratica. Disegnare un volto non è difficile come sembra, ma occorre avere occhio per cogliere i dettagli e per replicarli su carta. È necessario utilizzare le matite adeguate e molti fogli, dove poter fare gli schizzi da replicare poi in bella per il disegno finale. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come disegnare un volto a matita.

26

Occorrente

  • matita; fogli.
36

Fare dei cerchi

Contornare il corpo umano sembrerebbe difficile, ma usando delle piccole strategie, diviene davvero facile. Bisogna tirare, col compasso, una circonferenza per stabilire la zona superiore del viso, cioè quella che comprende la fronte, dove nella stessa si andranno a tracciare con la matita i capelli, e la prominenza mediana della faccia. Fatta questa, è necessario indicare il suo diametro, dividendola in due, orizzontalmente e proprio qui, si andrà ad identificare la base sopraccigliare. Da questa divisione, nascono due misure perfettamente uguali. Questa grandezza scaturita dalla partizione andrà a determinare il rimanente disegno da completare. Se una sfera, considerando i suoi due estremi superiori e inferiori, dovesse essere 10 cm, quel che si deve riportare sotto la stessa dev'essere pari a 5 cm, dove si valuterà la fine del mento.

46

Accentuare i tratti del naso

I tratti del naso iniziano la dove si sono definiti gli occhi e precisamente, come si è scritto precedentemente all'interno della terza frazione stabilita e possono essere, com'è pure nella realtà un po' più accentuati, fuoriuscendo da questo spazio o viceversa minuti. Il disegno di quest'organo olfattivo finisce nella zona inferiore del cerchio che si era creato. Le labbra possono essere più carnose o piccole, ma che in tutti i casi non devono variare di molto la lunghezza completa delle narici.

Continua la lettura
56

Completare con i capelli

Seguendo la propria fantasia o quel che esiste e che si vuole disegnare, è necessario completare il tutto con i capelli che possono essere lisci, ondulati o ricci e di vario colore. Dopo aver dato tutti questi suggerimenti basilari è indispensabile praticare le proprie capacità, il proprio spirito creativo, augurando a tutti quelli che l'hanno letti e capiti, un buon lavoro da realizzare, sempre senza marcare la matita per evitare che si rovini durante possibili cancellature per errori di valutazione fatti ed evidenziati, stabilendo nel contempo un certo ordine proporzionale ed armonioso tra le parti.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi