Come disegnare un volto di profilo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il modo migliore per produrre opere di qualità è quello di osservare e studiare il soggetto da disegnare. Bisogna guardare a lungo; poi, si deve prendere la matita e si comincia a riprodurre l'immagine. Se si è principianti è opportuno disegnare all'inizio modelli semplici e simmetrici; il corpo umano non è adatto ai primi esperimenti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come disegnare un volto umano di profilo.

24

Schematizzare il soggetto

La prima cosa da fare è quella di schematizzare il più possibile l'oggetto che si ha davanti per estrarne le forme geometriche che lo compongono. All'inizio bisogna disegnare la testa con un semplice cerchio e poi al suo l'interno un altro più piccolo. Non è importante se i cerchi non sono perfetti; è consigliabile evitare l'uso del compasso. Nel cerchio più piccolo si deve segnare il diametro in orizzontale; esso determina l'altezza delle sopracciglia e la parte superiore delle orecchie. Successivamente bisogna tracciare una linea verticale perpendicolare alla prima per rintracciare la parte inferiore dell'orecchio e del naso.

34

Dividere il profilo

Adesso si deve dividere il profilo in tre sezioni uguali. Ogni sezione deve essere lunga quanto il diametro verticale del cerchio più piccolo (dalle sopracciglia alla parte bassa del naso). Poi, si deve definire il profilo tracciando una linea che individua la terza parte (naso-mento). Successivamente bisogna disegnare la punta del mento e la mascella. Per avere un volto con una simmetria ideale la mascella non deve superare il diametro verticale del cerchio più piccolo. In seguito si devono inserire nella struttura i particolari!

Continua la lettura
44

Idividuare le proporzioni

Se all'inizio i risultati sono pessimi non bisogna abbattersi. Riuscire a disegnare bene solo la struttura iniziale è già un buon risultato. È opportuno esercitarsi diverse volte prima di passare al disegno pieno di particolari. La cura dei particolari va fatta solo dopo che si riescono ad individuare le proporzioni. Ecco alcuni consigli in merito: all'altezza degli occhi si deve creare una piccola rientranza; poi, si esce dalla linea di profilo e si realizza il naso. Il labbro inferiore deve trovarsi a metà tra il naso e il mento; il collo non deve essere dritto, ma deve curvare verso il retro del capo. L'occhio deve trovarsi a metà del sopracciglio. Infine, l'attaccatura dei capelli sulla nuca non deve essere più in basso della mascella. Con queste regole semplici e basilari probabilmente si impara a disegnare in un batter d'occhio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come utilizzare il vibrato nel canto

Arti Visive

Come disegnare Elsa di Frozen

Arti Visive

Come dipingere un ritratto ad olio

Arti Visive

Come disegnare un bambino in stile manga

Arti Visive

Come disegnare un teschio

Arti Visive

Come disegnare un viso triste

Arti Visive

Come dipingere un ritratto con colori ad olio

Arti Visive

Come scolpire una maschera di legno