Come disegnare un volto in stile manga

Tramite: O2O 21/06/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I manga sono dei fumetti originari del Giappone. Negli ultimi anni sono diventati notevolmente famosi anche in Occidente. Grazie anche ai cartoni animati trasmessi quotidianamente in televisione, questo stile rappresenta una vera e propria moda. Molti ragazzi che amano il disegno infatti, si divertono a disegnare i loro personaggi preferiti. La tecnica manga ha delle regole ben precise. In questa guida vedremo come disegnare un volto in stile manga.

27

Occorrente

  • Matita
  • Gomma
  • Carta
37

Per realizzare al meglio un volto in stile manga, dobbiamo esercitarci molto. Sicuramente il primo tentativo non sarà quello giusto. In ogni caso, proviamo più volte e otterremo il risultato sperato. Iniziamo dalle linee guida che ci permetteranno di realizzare il volto correttamente. Tracciamo un bel cerchio grande. Poi nella parte inferiore, dobbiamo disegnare una sorta di triangolo. Dividiamo poi a metà la forma, così da poter poi inserire tutti gli elementi in modo armonico. Dedichiamoci al collo e all'attaccatura con le spalle. Se amiamo il disegno realistico, non dimentichiamo di tracciare anche le linee delle ossa delle spalle. In questo modo sarà un volto manga più preciso e reale, rispetto ad una figura meno dettagliata.

47

Le linee che abbiamo disegnato prima sono quelle che faranno da riferimento. Basiamoci su quelle per inserire gli occhi nel volto in stile manga. A seconda se si tratta di un volto femminile o maschile, la questione è diversa. Le ragazze hanno occhi più rotondi, mentre quelli dei ragazzi solitamente sono più semplici. Anche il naso e le labbra hanno un ruolo molto importante per l'espressione del nostro volto in stile manga. Poi disegnamo le orecchie anche se solo abbozzate. I capelli del nostro personaggio in stile manga sono semplici da disegnare. Basta tracciare qualche segno qua e là in modo casuale.

Continua la lettura
57

Per dare maggiore carattere al volto in stile manga, possiamo anche disegnare qualche dettaglio. Ad esempio una riga sottile ma decisa sugli occhi, ci aiuterà a intensificare lo sguardo. Anche collane, gioielli e orecchini arricchiscono il personaggio. Quindi dobbiamo calcare i segni che devono emergere nel disegno. Coloriamo il volto in stile manga con la tecnica che più preferiamo. Dei colori ad acqua in genere aiutano a realizzare in modo migliore le sfumature. Ma se amiamo più i pastelli, andranno lo stesso bene. L'importante è avere un'idea precisa del risultato finale. Solo così potremo colorare il volto in stile manga nel modo giusto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ritentare più volte è l'unico modo per imparare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

Come disegnare fumetti manga

Arti Visive

Manga: disegnare un personaggio maschile

Arti Visive

Come colorare gli occhi in stile manga

Arti Visive

Come imparare a disegnare un volto

Arti Visive

Consigli per disegnare un volto

Arti Visive

5 trucchi veloci per disegnare un volto a matita

Arti Visive

Come disegnare un volto di profilo