Come disegnare un volto, le proporzioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della nostra guida, andremo a spiegarvi alcuni aspetti interessanti riguardanti il disegno. Nello specifico, come avrete ben compreso dal titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come disegnare un volto, specialmente tramite le proporzione dello stesso. Se siamo sempre stati degli appassionati del disegno ed abbiamo sempre desiderato imparare tutte le varie tecniche per riuscire a realizzare un disegno perfetto, ma non abbiamo mai avuto modo di impararle, non dovremo assolutamente preoccuparci. Con un po' di pazienza potremo provare ad imparare da soli tutte le tecniche necessarie, semplicemente leggendo le varie indicazioni riportate all'interno di molte guide presenti su internet. In questo modo facendo un po' di pratica riusciremo con il tempo ad effettuare dei bellissimi disegni.

27

Occorrente

  • 1 Foglio bianco
  • 1 Matita
  • 1 Riga o squadra
  • 1 Gomma
37

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come disegnare un volto, specie le proporzioni. Non perdiamo tempo, e cominciamo immediatamente a sviluppare questa tematica davvero molto interessante.
La prima cosa da fare è abbozzare, con la matita, un'ovale della dimensione che preferiamo. Non importa essere troppo precisi, perché in seguito definiremo meglio i contorni. Con una riga dividiamolo in due parti più o meno uguali, sia in orizzontale che in verticale, tratteggiando delle linee, usiamo un tratto leggero, dopo le guide andranno cancellate.

47

Avremo ottenuto così due rette, quella verticale segna la metà del viso, su quella orizzontale andremo a costruire gli occhi. Questi ultimi, infatti, si trovano proprio a metà dell'ovale.
Ora iniziamo a segnare lo spazio occupato dai vari elementi che compongono il volto. Gli occhi, come abbiamo detto, si trovano sulla linea centrale, sappiamo che tra uno e l'altro ci deve essere la distanza di un occhio. Se per esempio sono lunghi 3 centimetri, fra di loro ci saranno 3 centimetri. Dobbiamo poi dividere in due parti, orizzontalmente, la parte inferiore dell'ovale, per ottenere le linee su cui posizioneremo la punta del naso e la bocca.

Continua la lettura
57

Le orecchie andranno posizionate a partire dall'altezza delle sopracciglia alla punta del naso.
Ora che abbiamo definito i margini, possiamo iniziare a delineare i vari elementi e ridefinire i contorni del volto. Iniziamo col fare l'iride e le pupille e se vogliamo le ciglia. Proseguiamo con il naso, l'ideale è disegnare una piccola pallina al centro della punta e da lì partire per definire le narici e il resto. Per quanto riguarda la bocca, possiamo decidere se renderla più o meno carnosa. Anche il mento è una parte importante, quello femminile è fine e delicato, quello maschile più definito e pronunciato. Infine con la gomma cancelliamo le tracce guida e passiamo ai capelli, sbizzarritevi con le acconciature. Quando siamo soddisfatti del risultato ottenuto, aggiungiamo qualche ombra per creare le palpebre, sul labbro superiore che solitamente è quello meno illuminato e sugli zigomi.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di altri articoli, in modo tale che possiate dedicarvi a un approfondimento generale di questa tematica, che ha comunque le sue complessità. Andare oltre i tre passi che abbiamo sviluppato lungo la guida è consigliabile. Inoltre, proprio con questo fine, vi allego un link interessante: http://it.wikihow.com/Disegnare-un-Volto.
Spero che questa guida su Come disegnare un volto, con le proporzioni giuste, possa esservi stata utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come realizzare un ritratto

Arti Visive

Come disegnare un asino

Arti Visive

5 trucchi veloci per disegnare un volto a matita

Arti Visive

Consigli per dipingere bene i corpi umani

Arti Visive

Come disegnare il corpo in movimento

Arti Visive

Come disegnare Elsa di Frozen

Arti Visive

Come disegnare un gufo

Arti Visive

Come disegnare un ermellino