Come disegnare un volto, le proporzioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siamo sempre stati degli appassionati del disegno ed abbiamo sempre desiderato imparare tutte le varie tecniche per riuscire a realizzare un disegno perfetto, ma non abbiamo mai avuto modo di impararle, non dovremo assolutamente preoccuparci. Con un po' di pazienza potremo provare ad imparare da soli tutte le tecniche necessarie, semplicemente leggendo le varie indicazioni riportate all'interno di questa pratica guida su come disegnare un volto, le proporzioni. In questo modo facendo un po' di pratica riusciremo con il tempo ad effettuare dei bellissimi disegni.

26

Occorrente

  • 1 Foglio bianco
  • 1 Matita
  • 1 Riga o squadra
  • 1 Gomma
36

L'ovale

La prima cosa da fare è abbozzare, con la matita, un'ovale della dimensione che preferiamo. Non importa essere troppo precisi, perché in seguito definiremo meglio i contorni. Con una riga dividiamolo in due parti più o meno uguali, sia in orizzontale che in verticale, tratteggiando delle linee, usiamo un tratto leggero, dopo le guide andranno cancellate.

46

Le linee guida

Avremo ottenuto così due rette, quella verticale segna la metà del viso, su quella orizzontale andremo a costruire gli occhi. Questi ultimi, infatti, si trovano proprio a metà dell'ovale. Ora iniziamo a segnare lo spazio occupato dai vari elementi che compongono il volto. Gli occhi, come abbiamo detto, si trovano sulla linea centrale, sappiamo che tra uno e l'altro ci deve essere la distanza di un occhio. Se per esempio sono lunghi 3 centimetri, fra di loro ci saranno 3 centimetri. Dobbiamo poi dividere in due parti, orizzontalmente, la parte inferiore dell'ovale, per ottenere le linee su cui posizioneremo la punta del naso e la bocca.

Continua la lettura
56

I vari elementi del viso

Le orecchie andranno posizionate a partire dall'altezza delle sopracciglia alla punta del naso. Ora che abbiamo definito i margini, possiamo iniziare a delineare i vari elementi e ridefinire i contorni del volto. Iniziamo col fare l'iride e le pupille e se vogliamo le ciglia. Proseguiamo con il naso, l'ideale è disegnare una piccola pallina al centro della punta e da lì partire per definire le narici e il resto. Per quanto riguarda la bocca, possiamo decidere se renderla più o meno carnosa. Anche il mento è una parte importante, quello femminile è fine e delicato, quello maschile più definito e pronunciato. Infine con la gomma cancelliamo le tracce guida e passiamo ai capelli, sbizzarritevi con le acconciature. Quando siamo soddisfatti del risultato ottenuto, aggiungiamo qualche ombra per creare le palpebre, sul labbro superiore che solitamente è quello meno illuminato e sugli zigomi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Consigli per disegnare un volto

Arti Visive

Come disegnare un volto di profilo

Arti Visive

Come imparare a disegnare un volto

Arti Visive

Come disegnare un volto in stile manga

Arti Visive

Come disegnare un volto a matita

Arti Visive

Come disegnare un gatto da colorare

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare gli elementi del viso