Come disegnare una balena

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La balena è uno dei più grandi mammiferi marini. Essa è considerata simbolo di forza e maestosità, ma anche di saggezza. Da sempre presente in ambito cinematografico e di animazione è tra gli animali più amati e conosciuti. In questa semplice guida vedremo come disegnare una balena in maniera facile ed intuitiva ma fedele alla realtà.

28

Occorrente

  • Carta o cartoncino
  • Pastelli o pennarelli
  • Acquarelli o tempere
38

Dovremo, anzitutto, scegliere la superficie sulla quale disegnare. Carta o cartoncino? Se intendiamo disegnare una balena colorata, infatti, è consigliabile il cartoncino: questo materiale supporta una maggior varietà di tecniche di colorazione, tra cui quella ad acquerello e quella a tempera. Possiamo anche utilizzare direttamente un cartoncino colorato, in base alle nostre esigenze ed abilità.

48

Con una matita a tratto piuttosto leggero (si consiglia una matita HB, intermedia tra la dura e la morbida), iniziamo col tracciare una prima bozza. Essa servirà come supporto di base per dare forma al cetaceo. La bozza deve evocare la forma di una foglia: essa dev'essere più stretta ed appuntita nell'estremità che dovrà corrispondere alla coda e più arrotondata in quella che dovrà corrispondere alla testa.

Continua la lettura
58

Una volta tracciata la bozza sarà necessario definirne in maniera precisa il perimetro. È questa la fase in cui dovremo disegnare anche la coda della nostra balena. La forma della coda dovrà essere a forbice (cosiddetta "coda a sirena"). Sempre in questa fase dovremo poi inserire, ai lati della schiena, le pinne.

68

A questo punto potremo dedicarci all'aggiunta di tutti i dettagli necessari.
Dovremo disegnare gli occhi della balena ad equa distanza l'uno dall'altro e la bocca, a nostra scelta, potrà essere raffigurata aperta o chiusa. Se sceglieremo di disegnarla chiusa sarà sufficiente tracciare una linea curva, come a sorriso. Un altro particolare da inserire è lo sfiatatoio, ovvero il foro situato sul capo dell'animale che ne consente la respirazione. Se decoreremo lo sfiatatoio con lo spruzzo dell'acqua effettuato dalla balena nel momento della respirazione, conferiremo dinamicità al nostro disegno. Potremo, infine, aggiungere macchioline sulla pelle e grinze nella parte anteriore del corpo per ottenere un miglior effetto complessivo.

78

Una volta terminato di disegnare la nostra balena potremo passare alla colorazione. In natura i colori di questi splendidi cetacei variano dal grigio al bianco fino all' azzurro. Per la colorazione possiamo utilizzare pastelli, pennarelli oppure, se abbiamo scelto di disegnare su cartoncino, anche acquerello o tempera cercando, se ci è possibile, di evidenziare anche le pieghe della pelle.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cura particolarmente i dettagli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone