Come disegnare una ballerina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'arte del disegnare rappresenta sicuramente un passatempo che appassiona tantissime persone al giorno d'oggi. Per alcune di esse si tratta di un vero e proprio lavoro che permette di sviluppare il proprio talento e la propria creatività. Tuttavia non tutti sono in grado di disegnare e anche dopo aver acquisito la tecnica di base non riescono a raggiungere i risultati sperati. Tutti però possono imparare a disegnare con un po' di pazienza e tanto impegno. Ci sono tantissimi soggetti da cui poter partire: ai principianti è consigliato cominciare con delle figure abbastanza semplice e veloci, dopodiché si può proseguire con qualcosa di più complesso. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter disegnare una ballerina correttamente.

24

Tracciare le linee

Come primo passo, per poter disegnare una graziosa ballerina, può essere sicuramente molto utile iniziare a tracciare con una matita dalla punta non troppo dura delle linee curve e sinuose che diano il senso di un corpo in movimento. Non preoccupatevi di essere precisi, l'importante è che l'impatto visivo immediato sia quello di fluidità e leggerezza. In un secondo momento provvedete a calcare le linee tracciate con una matita carboncino, in modo da conferire spessore alla figura, e iniziate a migliorare il disegno del corpo aggiungendo man mano dei dettagli: la forma del piede, le braccia arcuate, le mani affusolate, il busto all'indietro.

34

Aggiungere i dettagli

Continuate ad affinare l'immagine della vostra ballerina aggiungendo, solo dopo che il corpo vi sembrerà aver raggiunto l'aspetto che desiderate, una serie di dettagli secondari quali: occhi (semichiusi, così da dare maggiore espressività al volto), naso (piccolo e aggraziato), bocca (piccola e semichiusa), capelli raccolti in uno chignon alto, accessori tipicamente femminili (collane, bracciali, orecchini) ed infine disegnate il tipo di abito col quale volete caratterizzare la vostra danzatrice.

Continua la lettura
44

Disegnare l'abito

La scelta dell'abito di una ballerina implica anche la scelta dello stile di ballo che volete rappresentare nel disegno. Pertanto la gamma di colori da utilizzare per rendere più luminoso il corpo in movimento è anch'essa estremamente importante. Se volete disegnare una ballerina di danza classica la presenza del tutù sarà d'obbligo. Invece se siete amanti della musica caraibica, lasciate spazio ai colori più sgargianti e ai tessuti più morbidi che avvolgeranno i corpi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come avere la grazia ed il portamento di una ballerina di danza classica

Danza

I miti della danza: Carla Fracci

Danza

10 motivi per cui é importante studiare la danza classica

Danza

Come scegliere le scarpette da punta

Mostre e Musei

Edgar Degas: ballerine

Danza

Danza: passi Air

Arti Visive

Botero: le migliori opere

Danza

Breve storia della danza classica