Come disegnare una barca a vela

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Rappresentare una barca vela può essere un valido esercizio per i più piccoli perché aiuta a conoscere varie forme geometriche. La barca a vela, infatti, può essere raffigurata servendosi di varie forme quali triangoli, trapezi e quadrati. Vediamo in questa breve guida come disegnare una barca a vela. Per ragioni di semplicità si tratterà di un disegno bidimensionale.

26

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • Matita nera
36

Lo scafo

Una delle parti principali di una barca a vela è sicuramente lo scafo. Esso può essere rappresentato sia con un triangolo sia con un trapezio. Quest'ultima figura lo rende sicuramente più verosimile. Per far ciò tracciamo quindi due linee parallele tra loro facendo in modo che quella superiore sia più lunga di quella inferiore. Alcune barche a vela, quelle per principianti, hanno un profilo simile ad un trapezio rettangolo. In questo caso un lato del trapezio sarà perpendicolare ai due lati paralleli. La scelta della figura è ovviamente libera.

46

L'albero

Ogni barca a vela che si rispetti ha un albero che permette di issare le vele. Per rappresentarlo tracciamo una linea perpendicolare al lato superiore dello scafo. Questa linea può essere tracciata sia a metà dello scafo sia leggermente spostata verso prua (la parte anteriore della barca).

Continua la lettura
56

Le vele

L'ultimo punto fondamentale da rappresentare sono le vele. Una barca a vela di medie dimensioni ha una vela nella parte anteriore (chiamata "fiocco") ed una nella parte posteriore. Per rappresentarle disegniamo due triangoli. La vela posteriore sarà un triangolo rettangolo, la vela anteriore un triangolo ottusangolo i cui vertici saranno rappresentati dalla punta dell'albero, la punta della prua, ed un punto in basso (non attaccato all'albero).

66

I dettagli

Come ultimo tocco artistico, possiamo aggiungere alcuni dettagli quali le cime tipiche delle imbarcazioni. Le cime pià comuni sono quelle che legano le vele allo scafo, per far ciò tracciamo alcune linee dal centro della base della vela principale, fino allo scafo. Aggiungamo in cima all'albero una bandiera a nostro piacere e coloriamo le vele della barca come vogliamo. La barca è quasi ultimata, bisogna solo portarla in mare. Per far ciò disegnate dell'acqua attorno alla barca facendo in modo di coprire quasi metà dello scafo. In questo modo si darà l'idea che la barca è effettivamente immersa in acqua. Un ultimo dettaglio che si può aggiungere è l'ancora. Per far ciò disegnate una linea che congiunge la punta della prua, o un punto dello scafo molto vicino ad essa, con la superficie del mare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una gondola

Arti Visive

Come disegnare l'arca di Noè

Arti Visive

Come dipingere una calla

Arti Visive

Autori e opere del Post Impressionismo

Arti Visive

Come realizzare una farfalla con gli origami

Arti Visive

Come disegnare il mare in tempesta

Mostre e Musei

10 consigli utili per una visita a museo Vasa di Stoccolma

Recitazione

Come gestire gli imprevisti con le tecniche di improvvisazione teatrale