Come disegnare una bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una bicicletta può risultare complicata da disegnare, ma in realtà, con qualche piccola indicazione, sarà semplice come disegnare un qualsiasi altro oggetto. Il trucco sta nell'individuare la struttura base del disegno, composto da delle linee essenziali che ne caratterizzano sagoma e struttura. Come altri disegni che sono caratterizzati da elementi tecnici e da dettagli minuziosi, sarà importante dedicarsi ai minimi segni di distinzione di questo veicolo a ruote. Stessa importanza dovrà essere dedicata ai chiaro-scuri ed alle tonalità mezzane che ne definiranno la tridimensionalità. Seguitate dunque a leggere per sapere come disegnare correttamente una bicicletta.

25

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matita 4HB
  • Gomma per cancellare
35

Individuare le linee base

Per iniziare sarà necessario studiare le linee base che caratterizzano una bicicletta. Visivamente queste linee sono molto facili da individuare; si tratta di realizzare delle linee che descrivono il manubrio, il telaio della bicicletta e le ruote. Se questo dovesse risultare difficile potrete aiutarvi procedendo nel seguente modo, almeno per le prime volte. Scegliete un immagine che ritrae una bicicletta dalla prospettiva che intendete riprodurre. Stampatela in bianco e nero. Con un pennarello nero a punta larga ripassate gli oggetti prima indicati: ruote, telaio e manubrio. In questo modo avrete lo "scheletro" della struttura base di una bici e a questo punto non vi resterà che riprodurla sul vostro foglio.

45

Disegnare i dettagli

Ora che lo schema principale della struttura della bicicletta è stato abbozzato potrete procedere disegnando con i dettagli. Gli elementi che meglio fanno intendere il modello ed il tipo di bicicletta che volete riprodurre sono essenziali per creare un buon disegno. Cercate quindi di individuare i dettagli più significativi, ad esempio le bacchette dei freni o il disegno dei pedali. Andate avanti cercando di essere minuziosi in tutti questi piccoli elementi: campanello, raggi delle ruote, fili dei freni, texture delle gomme. Solo in questo modo il disegno risulterà realistico e di grande effetto.

Continua la lettura
55

Definire la tridimensionalità

Ora che il disegno della bicicletta è completo si può procedere con la fase finale, ossia la resa cromatica con i toni chiari e scuri. Già dalla vostra stampa in bianco e nero avrete notato le zone di luce e quelle di ombra pi intense. Quelle differenze sono la traccia da seguire per realizzare un perfetto chiaro-scuro. Iniziate con le zone "mezzane" che non vi sembrano nè particolarmente luminose nè particolarmente in ombra. Definita questa mezzamacchia procedete intensificando i dettagli neri e i particolari più scuri. Ora per intensificare la luce aiutatevi con una gomma, se avete disegnato a matita, o con un pennarello acrilico bianco, se avete usato altri strumenti come pennarelli o colori acrilici. Con questo trucco disegnerete le luci e potrete così realizzare le zone luminose più evidenti come ad esempio quelle presenti lungo il telaio o sui cerchi delle ruote realizzando in questo modo degli spettacolari effetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo