Come disegnare una bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una bicicletta può risultare complicata da disegnare, ma in realtà, con qualche piccola indicazione, sarà semplice come disegnare un qualsiasi altro oggetto. Il trucco sta nell'individuare la struttura base del disegno, composto da delle linee essenziali che ne caratterizzano sagoma e struttura. Come altri disegni che sono caratterizzati da elementi tecnici e da dettagli minuziosi, sarà importante dedicarsi ai minimi segni di distinzione di questo veicolo a ruote. Stessa importanza dovrà essere dedicata ai chiaro-scuri ed alle tonalità mezzane che ne definiranno la tridimensionalità. Seguitate dunque a leggere per sapere come disegnare correttamente una bicicletta.

25

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matita 4HB
  • Gomma per cancellare
35

Individuare le linee base

Per iniziare sarà necessario studiare le linee base che caratterizzano una bicicletta. Visivamente queste linee sono molto facili da individuare; si tratta di realizzare delle linee che descrivono il manubrio, il telaio della bicicletta e le ruote. Se questo dovesse risultare difficile potrete aiutarvi procedendo nel seguente modo, almeno per le prime volte. Scegliete un immagine che ritrae una bicicletta dalla prospettiva che intendete riprodurre. Stampatela in bianco e nero. Con un pennarello nero a punta larga ripassate gli oggetti prima indicati: ruote, telaio e manubrio. In questo modo avrete lo "scheletro" della struttura base di una bici e a questo punto non vi resterà che riprodurla sul vostro foglio.

45

Disegnare i dettagli

Ora che lo schema principale della struttura della bicicletta è stato abbozzato potrete procedere disegnando con i dettagli. Gli elementi che meglio fanno intendere il modello ed il tipo di bicicletta che volete riprodurre sono essenziali per creare un buon disegno. Cercate quindi di individuare i dettagli più significativi, ad esempio le bacchette dei freni o il disegno dei pedali. Andate avanti cercando di essere minuziosi in tutti questi piccoli elementi: campanello, raggi delle ruote, fili dei freni, texture delle gomme. Solo in questo modo il disegno risulterà realistico e di grande effetto.

Continua la lettura
55

Definire la tridimensionalità

Ora che il disegno della bicicletta è completo si può procedere con la fase finale, ossia la resa cromatica con i toni chiari e scuri. Già dalla vostra stampa in bianco e nero avrete notato le zone di luce e quelle di ombra pi intense. Quelle differenze sono la traccia da seguire per realizzare un perfetto chiaro-scuro. Iniziate con le zone "mezzane" che non vi sembrano nè particolarmente luminose nè particolarmente in ombra. Definita questa mezzamacchia procedete intensificando i dettagli neri e i particolari più scuri. Ora per intensificare la luce aiutatevi con una gomma, se avete disegnato a matita, o con un pennarello acrilico bianco, se avete usato altri strumenti come pennarelli o colori acrilici. Con questo trucco disegnerete le luci e potrete così realizzare le zone luminose più evidenti come ad esempio quelle presenti lungo il telaio o sui cerchi delle ruote realizzando in questo modo degli spettacolari effetti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Disegnare è un'attività bellissima. Disegnare permette di sfruttare la fantasia e realizzare opere belle ed originali. Disegnare è un passatempo adatto a tutti. I bambini amano disegnare per stimolare la creatività e trasferire sul foglio i propri...
Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Per imparare a disegnare non sempre è necessario avere un dono di natura artistica. Infatti imparare a disegnare richiede molto impegno e costanza. Esistono svariate tecniche per imparare a disegnare bene e, in questa guida, vi insegnerò come disegnare...
Arti Visive

Come disegnare un ragno

Nella guida che seguirà andremo ad occuparci di disegno. Nello specifico, ci dedicheremo a disegnare degli animali. Ci porremo, però, un'unica specifica domanda in questo caso: come si fa a disegnare un ragno? Lo vedremo immediatamente nei passi della...
Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Avete consumato le pagine dei fumetti manga? Avete la passione per questo genere fin da piccoli? Se volete cimentarmi nell'arte grafica che tanto vi affascina, siete nel posto giusto. Non preoccupatevi se non siete abili a disegnare nature morte. Basta...
Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Sono tante le figure geometriche e non, che i bambini amano disegnare. Tra queste troviamo la stella a cinque punte. Disegnare le stelle a 5 punte è davvero molto semplice. Sono tante le tecniche per disegnarle in pochissimo tempo. Leggendo questa breve...
Arti Visive

Come disegnare una vipera

Il disegno è un'arte nobile ed è estremamente positivo che i bambini, sin da piccoli, sviluppino liberamente la passione di disegnare. Ci sono soggetti che, affrontati anche dai più piccoli, sono semplici e immediati, altri invece richiedono qualche...
Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Molte sono le persone che si appassionano alle varie arti e al disegno, ma non tutti sono in grado di poter disegnare in maniera chiara e lineare. Tra le varie tipologie di disegno, esiste anche il disegno dal vero, che non è altro che una tipologia...
Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Disegnare è sicuramente un'arte bellissima, molto creativa e stimolante, e può essere davvero facile e alla portata di tutti. Se hai sempre desiderato imparare a disegnare, ma non ti ci sei mai cimentato perché credi di non essere ancora all'altezza,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.