Come disegnare una bocca

Tramite: O2O 21/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di scoprire come è possibile disegnare una bocca in maniera semplice e senza avere doti artistiche innate. Insieme all'occhio è uno dei dettagli che più ispira disegnare. Sembra semplice, ma una volta presa la matita non si sa mai come tracciare le giuste forme sul foglio bianco davanti a noi. Ecco quindi di seguito come procedere per disegnare una bocca.

26

Occorrente

  • foglio
  • matita
36

La tipologia

La prima cosa da fare è scegliere il tipo di bocca che si vuole realizzare: una bocca frontale oppure di profilo? Chiaramente la differenza tra un tipo di disegno e l'altro ci permetterà di creare una immagine nella nostra mente. Se non avete particolari pretese potete scegliere un metodo molto semplice per disegnare una bocca di profilo. Ecco un esempio molto pratico: dovrete semplicemente disegnare un cuore in orizzontale così da considerare i due semicerchi come le rispettive labbra (il labbro superiore e il labbro inferiore) e la punta del cuore dovrà essere più allungata in base alla lunghezza delle labbra che desiderate realizzare. Chiaramente si tratta semplicemente di uno schizzo. Successivamente potrete dare colore o semplicemente sfumare. Se invece volete realizzare una bocca frontale dovrete realizzare un semi cuore per la parte superiore e un ovale per quella inferiore e poi unire le estremità.

46

La sagomazione

Una volta realizzata la bozza della bocca procedete con il sagomare le labbra cercando di dare una linea meno arrotondata del labbro superiore e del labbro inferiore. Infine dovrete assottigliare molto la punta indirizzandola un po' verso l'alto, magari realizzando sulla punta una sorta di chiaroscuro. A piacimento potrete inserire delle rughe di espressione o un neo, per personalizzare la bocca in questione. Comprate un album di fogli ruvidi che vi aiuteranno a rendere le labbra più realiste! Su internet trovare molti tutorial sia scritti con esempi di immagini, che naturalmente a video su youtube per esempio. Date un'occhiata per avere degli spunti!

Continua la lettura
56

La tecnica

Una volta appresa la tecnica, potrete esercitarvi a disegnare bocche tra loro diverse, non solo per carnosità, assottigliamento o altre di queste caratteristiche fisiche, ma anche dando delle espressioni. Non vi resta quindi che munirvi del necessario: matite 2b, hb,4b per poter giocare meglio con le sfumature e gomme, come quella pane per evitare di rovinare il disegno con le cancellature che saranno, soprattutto all'inizio, numerose. Vi consiglio di rifarvi inizialmente a foto o meglio a quadri. Copiateli, poi però dedicatevi all'improvvisazione!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

Come disegnare una rana

Arti Visive

Come disegnare un teschio

Arti Visive

5 trucchi veloci per disegnare un volto a matita

Arti Visive

Come disegnare un viso

Arti Visive

Come disegnare una ballerina

Arti Visive

Manga: disegnare un personaggio maschile

Arti Visive

Come disegnare gli elementi del viso