Come disegnare una bolla di sapone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Disegnare è una forma di espressione che andrebbe imparata fin da piccoli. Attraverso di essa ognuno di noi può esprimere, attraverso le varie tecniche, ciò che pensa e sente di dover donare al resto del mondo. Ma per poter padroneggiare bene le tecniche c'è bisogno di molto esercizio e sperimentazione, osservando la realtà e anche i vari pittori che si sono susseguiti nei secoli, prendere spunto dai grandi maestri per trovare la maniera di riprodurre a nostro piacimento un qualsiasi elemento, che si tratti di un'architettura, di un volto o semplicemente di una bolla di sapone. In questa guida voglio spiegarvi proprio come disegnare una bolla di sapone, un soggetto di per se molto semplice, ma che richiede alcuni accorgimenti per poter essere rappresentata al meglio. Vediamo quindi come fare con pochi semplici passaggi.

24

Una bolla di sapone non ha un colore ben definito, solitamente prende i colori dagli oggetti intorno ad essa che si riflettono sulla sua superficie, ma nel nostro caso, potremo decidere di dargli una colorazione blu, che ricorda comunque l'acqua, oppure decidere di disegnarla su un cartoncino colorato e dargli una colorazione bianca. Quindi, una volta disegnata la sfera e aver disegnato il triangolino che rappresenta il riflesso (vedi figura sopra), andremo a sfumare la parte in basso per dargli l'effetto di rotondità. Quindi coloreremo una zona più intensamente e sfumeremo via via che ci avvicineremo alla parte più alta. Ricordiamoci che questa zona deve avere un'ampiezza limitata, altrimenti rischieremmo di non dare quell'effetto di trasparenza tipico delle bolle di sapone.

34

Una volta disegnata la sfera, dovremmo dargli l'idea della rotondità e un accenno di lucidità. Difatti, come avviene per una palla o una qualsiasi figura cilindrica, queste hanno sempre una parte su cui batte la luce e che crea un riflesso luminoso sulla superficie. Per creare questo riflesso basterà disegnare un'area all'interno della sfera di forma tondeggiante che riprenda un po' le curve, quella sarà l'unica area che non dovremo colorare. Successivamente, essendo la bolla un qualcosa di trasparente, inevitabilmente farà trasparire gli oggetti posti dietro di essa. Quindi anche se la bolla è sospesa in aria dovremo riempire la scena con qualche elemento in più, potrebbe essere una casa, un palazzo, un albero, delle nuvole, o altre persone, l'importante è che si intraveda qualcosa. Quando andremo a colorarla, i soggetti che si intravedono all'interno della sfera, verranno disegnati in maniera poso dettagliata o con un colore più chiaro rispetto al resto.

Continua la lettura
44

Un bolla di sapone non è un soggetto così difficile da replicare, si tratta in sostanza di una sfera, non sempre di forma regolare, la parte più difficile sta nel rendere la sua trasparenza, e non sempre la resa è perfetta. Quindi, innanzi tutto cominciamo con il disegnare una sfera, non deve essere necessariamente tonda, potreste anche disegnarne alcune attaccate, difatti quando si genera una bolla di sapone, questa è spesso accompagnata da altre piccole bollicine tutte attaccate. Oppure potremmo decidere di disegnarne solo una grande.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo