Come disegnare una candela

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete un bimbo piccolo, che ha da poco iniziato ad andare a scuola, saprete senz'altro che una delle attività più frequenti che si svolgono con i compagni tra le mura scolastiche è quella del disegno. Disegnare stimola la creatività dei più piccoli e li aiuta ad esprimersi e a conoscere il mondo che li circonda. Può capitare che i vostri figli, al ritorno da scuola, vi chiedano aiuto con matite, pennarelli e pennelli. In questa breve guida vi forniremo qualche utile suggerimento per insegnargli a disegnare un oggetto comune come una candela. Ecco per voi i semplici passaggi su come far disegnare una candela anche ai più piccoli.

27

Occorrente

  • Fogli bianchi tipo A4
  • Matita da disegno
  • gomma da cancellare
  • pennarelli o matite colorate
  • Pennarello o tratto pen nero dalla punta fine
37

Il primo passo per disegnare una candela è quello di fare una sorta di cilindro: la maggior parte delle candele hanno proprio questa forma. Si può scegliere di fare una candela più alta e lunga, oppure una più corta e larga: i bambini ne vedranno in giro di ogni forma e dimensione, soprattutto se amate accendere candele profumate anche in casa. L'ideale è infatti partire sempre dall'osservazione: prendete una candela che avete in casa e posizionatela davanti al foglio. Incitate il piccolo a replicare ciò che vede: sarà tutto molto più semplice. Disegnate quindi la forma della candela, ricordando di arrotondare il bordo superiore, quello dove si accende la fiamma.

47

Alla base inferiore della candela potete disegnare un piattino, o un portacandele, oppure delle foglie verdi di agrifoglio o pigne e altri elementi naturali, come si usano nel periodo natalizio. Sulla parte superiore del cilindro invece dovete disegnare lo stoppino dove viene accesa la fiamma per mezzo di un accendino o di un cerino. Per fare lo stoppino basterà fare un semplice filo nero. Successivamente dovrete dedicarvi proprio alla fiamma: è qui che potete osare di più, creando sfumature e giochi di colore.

Continua la lettura
57

Per disegnare la fiamma della candela, vi basterà insegnare ai vostri piccoli a fare una sorta di mandorla: è proprio questa la forma della fiamma. Quando la vostra candela sarà pronta, potrete ripassarla con un tratto-pen o pennarello nero dalla punta fine. Dovrete ora dedicarvi ai colori: il cilindro della candela potete farlo del colore che preferite, mentre per la fiamma dovete giocare con le sfumature dei colori giallo, rosso e arancione. Potete anche disegnare un cerchio intorno alla fiamma, che starà ad indicare la luce e il calore che la candela sprigiona. I vostri bambini impareranno a disegnare una candela in brevissimo tempo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aiutate i vostri bimbi dando delle indicazioni di massima, ma lasciateli poi esprimersi come megliocredono

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo