Come disegnare una capasanta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso ci capita di osservare delle conchiglie e di ammirare la loro forma originale. Esse vivono nei fondali del mare, e si muovono continuamente. Ne esistono di svariate forme, dimensioni e colori. Per questa ragione presentano un'attrattiva anche per gli artisti, che frequentemente colgono ed apprezzano la loro bellezza, raffigurandoli ed interpretandoli in molte maniere. Un esempio lampante lo possiamo ammirare, ad esempio, nel dipinto "La nascita di Venere" di "Sandro Botticelli". Anche in questo caso, infatti, viene rappresentata una grande conchiglia. Disegnarle non è affatto un'impresa difficile da mettere in pratica. Questo perché le conchiglie presentano delle forme semplici e semplici da realizzare. Una delle più facile da disegnare è la capasanta. Praticamente, rappresenta una conchiglia dalla superficie bombata e dalle linee curve. In questa guida vi spiegheremo, in modo semplice ma esauriente, come disegnare una capasanta.

27

Occorrente

  • 1 Foglio da disegno
  • 1 Foglio A4
  • Matita
  • Gomma da cancellare
  • Colori a matita o pastelli o pennarelli
  • Pc
  • Stampante
37

Il primo passo fondamentale da fare consiste nel procurarsi tutto il materiale occorrente. Per cominciare, il metodo più efficacie è quello di copiare la base. Successivamente, è necessario riprodurre la conchiglia su un foglio. Un metodo semplice potrebbe essere quello scaricare un disegno tramite internet. Esistono delle pagine che forniscono molteplici esempi, riguardo a ciò. A questo proposito, vi intimiamo a cliccare su questo link di riferimento, ossia il sito web www.lavoretticreativi.com. Successivamente, è buona regola accertarsi di avere a portata di mano un foglio da disegno, un foglio A4, una matita, una gomma da cancellare, dei colori a matita, dei pastelli o dei pennarelli. Naturalmente, è necessario avere a disposizione un computer ed una stampante.

47

A questo punto, è necessario proseguire la propria opera d'arte, mettendo tutto quanto l'occorrente sul piano di lavoro, per poi cominciare. Collegarsi, pertanto, al sito internet che vi abbiamo fornito precedentemente, in modo da scaricare la base della capasanta. Scaricare il disegno scelto, e controllare il formato. Eventualmente, è possibile trascinare il disegno su Paint, in modo da apportare le proprie modifiche. Stampare anche la conchiglia, per poi iniziare con la creazione. Il prossimo passo è quello di riprodurre il disegno su un foglio. Per concludere, personalizzarlo a seconda delle proprie preferenze.

Continua la lettura
57

Il prossimo passo da compiere è quello di appoggiare il foglio riprodotto sul piano, soprapponendo il foglio da disegno. Cominciare a ricalcare le linee della conchiglia con la matita. Occorre iniziare tirando le prime due linee laterali. A questo punto, si deve continuare completando la base. La parte superiore deve essere eseguita con molta attenzione. Procedere tracciando le forme ricurve da una parte all'altra della capasanta. Proseguire il lavoro, tracciando la parte interna, ed attenendosi alle linee fino a completarle tutte. Dopo aver finito la copiatura, occorre definire i contorni, le linee e le forme.

67

A questo punto, si può iniziare con la fase decorativa. Prendere i colori che sono stati scelti (colori a matita, pastelli o pennarelli). In questo caso, vi consigliamo di utilizzare le matite colorate. Questa tecnica di colore consente di realizzare l'effetto chiaro scuro e le sfumature della capasanta. Scegliere, a tal proposito, il colore adatto. È possibile utilizzare il colore marrone, in modo tale da riuscire a definire i vari contorni. Allo stesso modo, occorre colorare la parte interna con lo stesso colore, in questo caso il marrone, preferibilmente in modo da far risaltare le sfumature con dei colori rosa antico. Dopo aver colorato tutto quanto il lavoro, si avrà così realizzato il disegno di una capasanta. Questa piccola opera d'arte, pertanto, può essere apprezzata da chiunque la osservi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Definire i contorni
  • Usare le matite colorate
  • Non dimenticate le sfumature

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone