Come disegnare una carpa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Disegnare rappresenta una vera e propria arte. Risulta infatti molto difficile acquisire questa abilità che solitamente è innata. Tuttavia è possibile imparare a disegnare, ma occorrono soprattutto molto impegno e tanta buona volontà. In questa guida nello specifico vedremo come fare una carpa, ovvero un pesce molto significativo per la cultura orientale.

26

Occorrente

  • fogli da disegno
  • matite
  • gomma pane
  • pennarelli
36

Per prima cosa dobbiamo cercare di enfatizzare il movimento e lo spazio in modo tale da creare un effetto dinamico e ricordare la carpa nella corrente dell'acqua. Prendiamo dunque un foglio di carta e con una matita cominciamo a tracciare i contorni del nostro pesce. Per farlo, tracciamo un cerchio sul foglio per ricreare la testa, poi una linea curva rappresentante la spina dorsale e in seguito delineiamo i contorni del corpo raffigurando una forma allungata. Successivamente possiamo disegnare un triangolo abbastanza grande che andrà a rappresentare la pinna caudale, ovvero la coda del nostro pesce.

46

A questo punto, cominciamo a lavorare sui dettagli del corpo, partendo dalla testa e aggiungendo via via tutti i particolari che la compongono. Tracciamo i dettagli interni del volto, partendo dall'occhio e, ricordando che la testa della carpa assomiglia vagamente a quella di un pesce gatto, disegniamo due baffi. Procediamo in seguito delineando tre piccole pinne sulla parte inferiore del corpo e una più grande sulla schiena del pesce. Fatto questo andiamo a definire la forma della pinna caudale, arrotondandone i contorni. La nostra carpa è quasi terminata, ma per renderla davvero unica e realistica abbiamo bisogno di arricchirla di particolari. Possiamo aggiungere quindi le squame su tutto il corpo fatta eccezione per la testa e per le pinne, sulle quali disegneremo invece delle linee che doneranno dinamismo alla nostra carpa. Una volta terminato il disegno, con una gomma pane, andiamo a cancellare eventuali sbagli o sbavature, in modo da ottenere un disegno dai contorni nitidi.

Continua la lettura
56

Possiamo iniziare ora la fase di colorazione, scegliendo i colori che più ci piacciono, purché siano ben accesi e vibranti. Per un disegno corposo e deciso, prima di colorare possiamo ridefinire i contorni del pesce con un pennarello nero oppure con uno colorato a seconda dei nostri gusti. Per arricchire in nostro disegno inoltre possiamo trarre ispirazione dai tatuaggi, disegnando dei fiori intorno alla carpa o semplicemente delle onde stilizzate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Partire da linee semplici e geometriche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un pesce rosso

Arti Visive

Come disegnare un dentice

Arti Visive

Come disegnare uno squalo

Arti Visive

Come disegnare un'acciuga

Arti Visive

Come disegnare un delfino

Arti Visive

Come disegnare un piranha

Arti Visive

Come Disegnare E Dipingere Un Delfino

Arti Visive

Come disegnare un pallone da calcio