Come disegnare una castagna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le castagne sono i frutti del castagno. Non dovranno essere confuse, con le castagne dell'ippocastano però. Esse sono dei semi, anche hanno lo stesso nome. Inoltre sono due tipi di castagne molto simili come forma. Prima di cominciare a disegnare una castagna, dovrete capire bene cos'è, e quali sono le sue principali caratteristiche. La forma delle castagne può cambiare, in base al posto che occupano internamente al guscio, chiamato il riccio. Nella parte inferiore esiste una zona meno scura che si chiama ilo. Nella parte superiore invece, si trova un ciuffo piccolo. Tale parte, chiamata torcia, è praticamente la rimanenza degli stili dei fiori. Se volete divertirvi a disegnare tale frutto insieme ai vostri bambini, continuate la lettura di tale articolo. Vi spiegheremmo, come disegnare una castagna passaggio dopo passaggio. Buona lettura e buon disegno!

27

Occorrente

  • foglio da disegno
  • matita
  • colori autunnali
37

Tracciare l'ovale

La castagna è un frutto secco con il pericarpo liscio e duro che ha un colore marrone scuro, cioè un achenio. Dovrete prendere un foglio bianco, oppure anche che sia colorato, poi disegnate un piccolo ovale. Cercate di fare tale ovale nella zona che sia più bassa del foglio. L'asse maggiore dell'ovale si dovrà sviluppare in orizzontale. Tale asse dovrà avere circa il doppio della lunghezza della linea verticale che divide l'ovale a metà. Le castagne non hanno una forma simmetrica perfetta. Potrete quindi tracciare l'ovale a mano libera. Potrete fare tale ovale anche senza l'aiuto degli strumenti diversi per il disegno tecnico.

47

La parte superiore della castagna

Questo passo richiede maggior abilità e mano ferma. Dovrete cominciare dall'ovale fatto inizialmente, quindi andate a disegnare la parte superiore della castagna. Essa sarà una linea curva: prima verso il centro, poi successivamente verso i margini del foglio. Per far meglio capire di cosa stiamo parlando, dovrete seguite il disegno che troverete nell'allegato. Cercate di fare la destra della castagna il più possibile uguale e simmetrica come la sinistra. Ricordatevi il ciuffo della castagna (che appunto è la torcia). Esso si trova in alto, dove s’incontrano le due linee curve.

Continua la lettura
57

La castagna è pronta

La vostra castagna è pronta. Potete colorarla come maggiormente vi piace. Potrete utilizzare generalmente un marrone scuro per la parte centrale, ed un marrone molto chiaro (come ad esempio il beige) per la parte inferiore, cioè l'ilo. Se il disegno vi riesce molto bene e lo volete far colorare ai vostri figli, potrete fare prima qualche copia. In questo modo, ciascun bambino avrà la sua castagna da colorare. Lasciate che usino il loro senso artistico nella scelta dei colori, non imponete nulla.

67

Una castagna più realistica

Non rimarrete delusi dal risultato. Se seguirete tutta la procedura che vi abbiamo indicato, riuscirete a fare una castagna molto semplice e facilmente. Se, preferite invece disegnare una castagna molto più realistica, allora dovrete provare a seguire i consigli che troverete nel video allegato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non avete fretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone